Dopo The Amazing Spider-Man Gameloft lancia anche il gioco ufficiale de Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno, l’unico videogioco dedicato al nuovo film di Christopher Nolan. Disponibile su App Store a 5.49 euro, Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno lascerà senza fiato i fan dell’uomo pipistrello. Seguiteci per conoscere il nostro parere su questo attesissimo titolo per iOS.
Grafica e sonoro
Il motore usato per Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno è lo stesso che ha animato The Amazing Spider-Man, state tranquilli, perchè in questo caso i bug sono stati ampiamente sistemati e non ci sono problemi di sorta come oggetti che appaiono e scompaiono all’improvviso o poligoni che si incastrano tra loro. Tutto funziona in maniera perfetta in Dark Knight Rises, anche la fluidità è eccezionale, sia nei combattimenti che nelle sessioni di guida.
Il Cavaliere Oscuro è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G/4G e con tutta la linea iPad, personalmente ho testato il gioco su iPhone 4S, iPod Touch 3G ed iPad 2 senza riscontrare particolari problemi, solo caricamenti più lenti ed una grafica leggermente meno definita su iPod Touch 3G, tutto perfetto invece sui dispositivi dotati di schermo Retina.
Da applausi anche il doppiaggio (in inglese, con sottotitoli in italiano), così come la colonna sonora da urlo, raramente si è vista una cura così maniacale per quanto riguarda l’audio di un gioco per iOS, complimenti a Gameloft.
Giocabilità e longevità
Come si può facilmente intuire Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno è un gioco d’azione 3D totalmente open world, la città di Gotham è liberamente esplorabile a piedi o con mezzi come il Batpod. Il gioco propone una incredibile varietà di missioni, è difficile parlare di questo aspetto senza fare spoiler sulla trama del film, posso dirvi comunque che vi capiterà di inseguire criminali per tutta Gotham City piuttosto che correre da una parte all’altra della città alla ricerca di un particolare oggi.
Il gameplay di Dark Knight Rises Returns funziona bene anche grazie agli scontri, le battaglie con i cattivoni di turno si trasformeranno presto in una orgia di scazzottate, calci e pugni sono le armi preferite di Batman, anche se non mancheranno oggetti speciali da usare in combattimento, come il Batarang per esempio. Il gioco integra anche un negozio virtuale (chiamato Tech Store) per acquistare nuove armi, potenziamenti per la tuta, crediti aggiuntivi e contenuti che ci torneranno utili per sconfiggere la minaccia di Bane.
Come detto sopra, il gioco presenta anche diverse sessioni di guida ben realizzate, vagare per Gotham usando la Batmobile o il Batpod è una emozione unica che solo un gioco come Dark Knight Rises può restituirvi. Due parole sulla longevità, le missioni principali vi porteranno via circa 10/12 ore di gioco, se volete trovare tutti i tesori giocherete per giorni interi, garantito.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo de Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno è particolarmente meritevole di attenzione. L’interfaccia è realizzata a scomparsa, ogni tasto apparirà solamente se necessario, ad esempio quando non serve l’icona per usare il rampino sparirà, lasciando lo schermo libero da pulsanti inutili, davvero una bella idea, che dovrebbe essere replicata in altri titoli del genere.
Giudizio finale
Solo applausi e lodi per Batman Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno, sicuramente uno dei migliori giochi iOS dell’anno. I fan di Batman impazziranno per questo titolo, personalmente vi consiglio di provarlo anche se non amate l’uomo pipistrello, ci troviamo comunque di fronte ad un ottimo action game open world che merita assolutamente di far parte della vostra ludoteca digitale.
Voto 8,5/10
Jacopo 29/08/2012 il 12:47
Comprai il gioco appena uscito, ne ero entusiasmato ecc come voi, ma poi mi sono accorto di varie cose. Ad esempio di molti bug sui comandi, mi trovo spesso a piedi ma con i comandi della batpad, o nel batpad coi comandi di quando si è a piedi, a volte mi trovo tutti i comandi esistenti uno sopra l’altro nella confusione più totale. Inoltre nella modalità libera, se giochi i Gotham 2 puoi accedere a Gotham 1, ma da Gotham 1 non puoi più tornare a Gotham 2 se non tornando al menu principale (stessa cosa con la batcaverna). Ora credo che cancellerò e reinstallerò il gioco, non vorrei fosse un problema solo mio (iPhone 4s no jailbreack). Se altri hanno riscontrato questi problemi ditemelo, e scrivetelo sull’app store, che magari aggiustano. Mah