Nei giorni scorsi ha fatto la sua comparsa sull’App Store (non su quello italiano però) Armed Heroes 3D, MMORPG prodotto dalla sconosciuta EGLS Technology, società con sede a Pechino. E fin qui, nulla di strano, se non fosse che in realtà Armed Heroes è uno squallido rip-off di Torchlight.
Ad accorgersi dell’estrema somiglianza tra i due giochi è stato Travis Baldree, lead designer di Torchlight, che subito ha pubblicato delle immagini comparative sul suo profilo Twitter. Travis fa notare il fatto che gli sprite di Armed Heroes sono praticamente gli stessi da lui disegnati per Torchlight, solamente in bassa risoluzione. Anche alcuni gli effetti sonori sono praticamente gli stessi, sempre secondo quanto dichiarato da Baldree.
Travis fa sapere di aver denunciato la cosa ad Apple lo scorso 13 luglio, nel momento in cui scrivo però il gioco è ancora disponibile per il download su App Store. Fortunatamente gli utenti lo stanno stroncando pesantemente, le recensioni sono in larga parte negative e fanno notare proprio la palese somiglianza con Torchlight.
L’unica consolazione è che Apple potrebbe decidere di non pagare EGLS Technology, visto che la compagnia sta pesantemente violando le regole di App Store. E basta guardare le immagini diffuse da Travis Baldree per capire che i tratti in comune tra Torchlight ed Armed Heroes sono davvero molti.