Da tempo si parla di un forte interesse di Apple verso il mercato dei videogiochi, un business indubbiamente da non sottovalutare, che sembra fare gola alla società californiana, almeno stando ai rumors che spuntano in rete ogni secondo lunedì del mese (sono ironico, ovviamente).
Le cose però non stanno proprio così, almeno secondo le parole di Tim Cook, intervistato da All Things Digital nel corso dell’evento DX (o D10 che dir si voglia) in programma dal 29 al 31 maggio a Rancho Palos Verdes, in California.
Tim Cook ha fatto chiarezza sulla questione, dichiarando che non intende far debuttare la società nel mercato dei videogiochi, non nel mercato che conosciamo, almeno. Oggi Apple è già un nome di spicco in questo business, grazie al successo degli iDevice come macchine da gioco e in futuro sicuramente le cose andranno sempre meglio da questo punto di vista.
Non aspettiamoci però una console targata Apple, Cook non vede di buon occhio il mercato attuale, dominato da Nintendo, Sony e Microsoft. Non c’è assolutamente bisogno di un nuovo produttore di hardware e nemmeno di una nuova piattaforma a ben vedere, questo però non vuol dire che Apple resterà a guardare alla finestra l’evoluzione del settore.
Apple ha già gli strumenti adatti per dominare il “nuovo” mercato dei videogiochi, grazie anche ad iPhone e iPad infatti in questi anni l’industria è cambiata tantissimo. Sono tanti, tantissimi gli utenti che usano gli iDevice per giocare, come si faceva un tempo con il Game Boy, oggi nei momenti di noia si tira fuori l’iPhone e si inizia a giocare, ovunque, senza limitazioni.
Nei mesi scorsi Apple ha assunto ex PR di Nintendo ed Activision, inoltre ha destato scalpore la visita di Tim Cook agli uffici di Valve, anche se Gabe Newell ha smentito di essersi incontrato con il CEO di Apple. Inoltre, secondo rumors insistenti, la società sta sviluppando un joypad esterno per iPhone/iPad ed una nuova Apple TV capace di far girare anche videogiochi.
[via]
scusate ma i tasti del controller di pippin non vi ricordano molto una cerca xbox?? d’altronde microsoft da qualche parte una scopiazzata la doveva dare, poverina non lo fai mai!!
wrong wrote:
E come dovrebbero essere i tasti di un controller? Illuminaci.
Quelli del pippin sono colorati e hanno “i pallini”. Quelli della xbox sono colorati e hanno le lettere. Quelli della Wii hanno le lettere ma sono bianchi. Quelli della ps3 sono neri ma hanno i simboli colorati. Le combinazioni sono finite già da tempo.
La prossima volta te li faranno triangolari e con i geroglifici egiziani, lol.
La xbox è uno dei pochi prodotti davvero ottimi della Microsoft, per quel che mi riguarda è di gran lunga superiore a PS3, ma come sempre se non ha la mela sopra la gente si fodera gli occhi col prosciutto.
@ asd: Tu forse hai dimenticato che la xbox era un “epic fail” nelle prime generazioni.
Poi, per fortuna hanno rimediato….In stile Microsoft.
Io non sarei così felice di avere un dispositivo simile….
Poi, naturalmente, ognuno ha i propri gusti….
@ asd:
non ho parole, stavo parlando dei colori!!! identici!!! anche la stessa tonalità!!
L’xbox è meglio della PS3? ma cosa stai dicendo, non ha il full hd e nemmeno i blueray, per non parlare dell’online a pagamento e il 3D! un dvd ha 4,7 Gb di memoria, un bluray 54 Gb. se i giochi sono li stessi cosa pensi che siano quei 50 Gb?? spazio inutilizzato???? NO grafica e online!!!!! cosa che la xbox non ha!
Ratamusa wrote:
Sì, era un epic fail, io avevo sia la xbox che la ps1 e ps2 e la xbox la accendevo solo raramente. A dire il vero la utilizzavo per lo più come media center per guardarci film sulla tv.
Con la xbox 360 hanno rimediato alla grande, mi pare, no?
wrong wrote:
I colori non sono identici, quelli del pippin sono solidi e plasticosi, i tasti della xbox sono trasparenti. Anche l’ordine dei colori è differente. Ma ripeto, come li dovrebbero fare?
Ho sia xbox 360 che PS3 e per quel che mi riguarda 360 forever. Tanto per cominciare la xbox supporta il 1080.
Dei bluray non so che farmene, sinceramente, idem per il 3D, se non hai una tv 3D non ci fai molto, no? I giochi 3D si possono contare sulle dita di una mano monca e sono – a causa delle specifiche hardware – costretti a girare a 720p e a frame rate dimezzato. Almeno per ora, epic fail. Di sicuro con PS4 le cose cambieranno.
Per quel che riguarda l’online, è vero che quello di PS3 è gratis, ma è anche vero che il live di Microsoft è strutturato molto meglio ed è molto, molto più performante. Non è solo una mia opinione (che, ripeto, ho entrambe le console), fatti una breve ricerca su google e vedi cosa ne pensa la maggior parte della gente.
Per quel che riguarda la grafica dei giochi, 9 volte su 10 non c’è assolutamente differenza, tranne alcuni casi, ad esempio le animazioni di FFXIII girano obiettivamente molto meglio su PS3, hands down. Lo spazio in più è usato per l’audio non compresso e poco altro. Seriamente, prova a prendere ad esempio Red Dead Redemption per ps3 e xbox, non troverai nessuna differenza. Oppure L.A. Noire, identico in ogni dettaglio. L’unico svantaggio è che su xbox è su 4 dischi ed è una rottura di scatole cambiarli.
In più, la xbox ha delle IP di gran lunga superiori. Gears of War, Mass Effect e Fable valgono da soli il biglietto.
PS3 a parte il BELLISSIMO Uncharted cos’ha? Poco e niente, almeno per i miei gusti. Ci sarebbe Gran Turismo ma – opinione personale – ho sempre odiato i giochi sportivi.
Ultima cosa: i giochi xbox li trovo usati anche a 10€, quelli PS3 in genere costano di più, 15-20 nel migliore dei casi.