Come promesso (anche se con un ritardo di qualche ora) Rovio ha pubblicato Angry Birds Space, nuova versione del celebre franchise che ha spopolato su iPhone e iPad, per poi arrivare praticamente su tutte le piattaforme esistenti, manca solamente la versione per giradischi in pratica.
Con Angry Birds Space (gioco realizzato in collaborazione con la NASA) Rovio ha voluto rinnovare profondamente il gameplay, del resto, Angry Birds, Angry Birds Seasons ed Angry Birds Rio presentano una meccanica praticamente identica tra loro, con Angry Birds Space invece le cose cambiano.
La casa finlandese ha creato sessanta livelli nuovi di zecca, oltretutto potremo contare sulla presenza di nuovi uccelli (che ne dite dell’uccello di ghiaccio e dell’androide?) e poteri speciali che vi aiuteranno a terminare l’avventura. Il gameplay, come detto, ha subito pesanti modifiche, in questo nuovo titolo infatti dovremo tenere conto della forza di gravità, ostacolo che spesso ci farà perdere uccelli preziosi.
La versione per iOS presenta la compatibilità con Game Center per classifiche ed obiettivi/trofei, feature ovviamente assente nell’edizione per Mac, che appare più limitata anche sul fronte delle modalità di gioco, manca infatti la campagna Danger Zone, con 30 livelli esclusivi presenti solo su iPhone e iPad.
Portare gli uccelli arrabbiati nello spazio profondo è stata sicuramente una ottima idea per vivacizzare una serie che ormai sembrava incapace di rinnovarsi. Fortunatamente non è così, e questo nuovo episodio dimostra la volontà di Rovio di espandersi e migliorare la formula del gioco.
Angry Birds Space è disponibile su App Store in due versioni, una specifica per iPhone ed iPod Touch, venduta a 79 centesimi, ed una HD progettata appositamente per iPad, al costo di 2,39 euro. La versione Mac invece è in vendita su Mac App Store a 3,99 euro. Se siete interessati potete leggere la recensione del gioco su TapPlayer.