Rovio ha rilasciato da poco un nuovo aggiornamento per Angry Birds HD, l’update introduce quindici livelli inediti, un uovo d’oro mai visto prima ed una nuova caratteristiche che ha fatto arrabbiare non poco i giocatori.
L’aggiornamento introduce la pubblicità nel gioco, ogni volta che mettiamo in pausa un livello veniamo “assaliti” da un filmato che sponsorizza gli altri titoli della serie ed il merchandising ufficiale. Inutile dire che lo spot non può essere saltato e siamo costretti a vederlo per forza, solo al termine del filmato promozionale possiamo tornare a giocare.
Come prevedibile, questa scelta ha mandato i giocatori su tutte le furie, la pagina dell’applicazione su App Store si è riempita in poche ore di commenti negativi, gli utenti si lamentano, secondo la maggior parte dei acquirenti, inserire la pubblicità in un gioco a pagamento è una mossa scorretta. Molti commenti spingono proprio su questo tasto, chi acquista un gioco completo non vuole spot pubblicitari, gli ads sono invece tollerati nei titoli distribuiti in forma gratuita.
In effetti il ragionamento non è sbagliato, ci sono centinaia di applicazioni gratuite con banner pubblicitari, ma si tratta, appunto, di giochi e programma distribuiti a costo zero, la presenza di pubblicità è perfettamente comprensibile, ha molto meno senso invece inserire spot in applicazioni a pagamento.
Al momento Rovio non ha rilasciato dichiarazioni, non è chiaro se in seguito al putiferio generato in rete gli ads saranno rimossi dalla versione HD di Angry Birds o se al contrario i video promozionali continueranno ad essere presenti nell’applicazione. In questo ultimo caso speriamo vivamente che la presenza della pubblicità resti limitata alla schermata di pausa e che non invada i livelli del gioco.
[via]
io questo problema non lo vedo… quando si mette in pausa un livello (solo del capitolo più recente peraltro) compare una “barra delle news” (che prima in effetti non c’era) che pubblicizza:
1) la versione Seasons
2) il mi piace di FB
3) il trailer di Rio
4) il blog della Rovio
5) lo shop per acquistare i peluche
6) il trailer di Mighty Eagle
ma se non si tappa una di queste opzioni non accade nulla, e si può tornare al livello esattamente come prima… nessun video forzato… boh…
A questi i soldi hanno dato alla testa…
Marcello dice:
scusate l’errore: la barra news c’è anche nei vecchi capitoli; ma sempre non invasiva…
faccio un’ipotesi…
tra le novità di un aggiornamento precedente (forse 1.5.1) era comparsa la possibilità di regalare ABHD ad un amico: non è che sia soltanto chi è in possesso di questa versione “omaggio” a soffrire del problema pubblicitario? Della serie: “Rovio ti regala questa app, ma al prossimo update o la compri o ti sciroppi gli spot”.
Così sarebbe comprensibile…