8-Bitty è un joypad (compatibile con iPhone e iPad) che riprende il design del controller del NES, anche i tasti sono praticamente gli stessi, l’unica differenza è nei pulsanti azione, quattro invece di due. La pulsantiera è a quattro direzioni, inoltre troviamo due tasti aggiuntivi, Start e Select.
Il controller è wireless, senza cavi, e funziona con due batterie ministilo. Per quanto riguarda la compatibilità, ThinkGeek fa sapere che 8-Bitty è compatibile con tutti i giochi che supportano iCade, tra i tanti cito solo Super Mega Worm, Atari Greatest Hits e Space Invaders Infinity Gene.
8-Bitty sembra il controller perfetto per i giochi vecchio stile che spopolano su iPhone e iPad, tanto che Apple ha da poco aperto una nuova sezione su App Store intitolata proprio giochi retrò e dedicata ai titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi. Il joypad purtroppo non è ancora in vendita, 8-Bitty sarà disponibile nel corso del 2012 al prezzo di 25 dollari, circa 18 euro al cambio attuale.
[via]
Mhh, avrei preferito un mini-joystic, simile agli analogici dei pad delle console.
Ma soprattutto sarebbe stato ottimo con un sistema di aggancio ad iphone, trasformandolo in una sorta di nintendo DS, quindi con due lati “a conchiglia” su uno lo schermo sull’altro il controller.
Senza è necessario usare uno stand perdendo l’uso in mobilità.