Categories: Mac Software

Fresh Feed – La recensione

Il primo luglio 2013 Big G ha mandato definitivamente in pensione il buon vecchio Google Reader. In quest’ottica vi abbiamo fornito una serie di risorse alternative grazie alle quali continuare a seguire le notizie di vostro interesse.

Continuiamo dunque con le nostre segnalazioni occupandoci oggi di Fresh Feed, software che potrebbe piacere a chi ha apprezzato la semplicità e le features di RSS Bot ed RSS Notifier.

Si tratta di un altro lettore di feed che risiede nella barra dei menu ma che a differenza delle risorse precedentemente elencate si presenta come meno minimale e più elegante.

Fresh Feed aggiunge la sua icona alla barra dei menu e consente di visualizzare tutte le ultime notizie pubblicate dai siti web preferiti fornendone una panoramica dei titoli. Le notizie collocate nella parte alta della finestra di Fresh Feed sono inoltre corredate di immagini. Cliccando sul pulsante more è possibile visualizzare anche un breve estratto della notizia.

Le news possono essere visualizzate per intero dal browser web impostato come predefinito selezionando la voce Go to Web Page.

Non mancano appositi comandi mediante i quali condividere immediatamente le news su Facebook e su Twitter.

Come utilizzare Fresh Feed

Utilizzare Fresh Feed è semplicissimo!

Per gestire l’app è sufficiente accedere alla sezione Prefs annessa alla finestra di Fresh Feed. Dal pannello di settaggio visualizzato possono essere organizzate le sottoscrizioni aggiungendone di nuove e rimuovendo quelle già presenti servendosi dei comandi + e e scegliendo cosa visualizzare e cosa no aggiungendo o rimuovendo il segno di spunta.

Dal pannello di settaggio dell’app è anche possibile accedere rapidamente alla pagina di supporto del feed reader cliccando sulla scheda Support.

Note negative

Fresh Feed è sicuramente un’ottima app ma comunque non esula da alcune piccole pecche quali l’assenza di un comando apposito mediante cui aggiornare manualmente il feed, quella di una funzione per importare ed esportare i feed e lo scroll delle news poco fluido.

Altre info

Fresh Feed è un’applicazione gratuita e scaricabile direttamente dal Mac App Store.

L’app è stata sviluppata da Leonardo Chiantini, pesa poco più di 30 MB e per poter funzionare necessità di OS X 10.7 o versioni più recenti.

Fresh Feed è anche disponibile in versione PRO che al prezzo di 1,79 euro offre caratteristiche extra quali, ad esempio, la possibilità di aggiungere nuovi feed da seguire da qualsiasi browser web previo click con il tasto destro del mouse sull’url del sito di riferimento, svariate opzioni grazie alle quali ottenere una personalizzaizone completa e molto altro ancora.

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

Share
Published by
Martina Oliva

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

14 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

15 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago