Nome: Xslimmer 1.2.6
Categoria: Sistema Licenza: Shareware
Data di rilascio: 01/11/2007 Piattaforma: PPC/Intel
Prezzo finale: $11.95
Xslimmer è uno dei software più interessanti per il mondo Mac. Questa applicazione consente di rimuovere il linguaggio specifico per l’architettura non necessaria al vostro Mac.
In altre parole tutti i software che noi Mac users utilizziamo nascono per essere utilizzati su piattaforma PPC o Intel. Intel ci consente tramite Rosetta di eseguire anche quelle applicazioni che, poichè realizzate solo per PPC, non potrebbero girare su Intel.
Ma nella maggior parte dei casi, tutti i software di nuova generazione nascono in versione Universal per garantire una compatibilità sia con PPC che con Intel.
In questo modo lo sviluppatore del software fa sì che il software raggiunga una capillare distribuzione tra i Mac users, sia per chi ha una vecchia macchina PPC, sia per chi ha un nuovo processore.
Per fare ciò lo sviluppatore inserisce nel programma un doppio linguaggio. Uno specifico per PPC e uno specifico per Intel.
Se il vantaggio è quello di ottenere una maggiore diffusione del software, ciò si traduce anche in un “raddoppio” delle informazioni nel programma e quindi in un “peso” maggiore dello stesso software.
Xslimmer vi consente di identificare il linguaggio di partenza del software e vi consente di decidere se mantenerlo così com’è o di fargli una “cura dimagrante”, eliminando il codice che voi non utilizzate sulla vostra macchina.
In realtà su alcuni di questi software (in particolare su quelli di sistema), l’utilizzo di Xslimmer è sconsigliato perchè potrebbero intaccare la corretta funzionalità dell’applicativo.
Tuttavia ce ne sono decine di altri (di scrittura, di audio, di video, etc.) cui questa “cura dimagrante” non crea troppi problemi, tanto più che se non dovessero funzionare vi sarà sufficiente scaricare di nuovo l’applicazione nativa.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/23200/Xslimmer_1.2.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/23200/xslimmer