Categoria: Widget – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 10.11.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Tra tutti i media che abbiamo a disposizione ogni giorno, Internet rappresenta sicuramente l’esempio perfetto di come la convergenza dei mezzi di informazione trovi nella grande rete l’ambiente perfetto per svilupparsi in maniera sempre più sorprendente. Tra video disponibili in streaming e testate giornalistiche online, grazie al www è possibile accedere anche ai programmi radiofonici provenienti da ogni parte del globo. Tramite i siti web delle varie emittenti o utilizzando degli appositi software (come ad esempio iTunes) è infatti possibile ascoltare centinaia di canali, spesso in maniera completamente gratuita. In quest’ottica, se siete alla ricerca di una soluzione semplice e snella che vi permetta di sintonizzarvi con le più note radio mondiali, allora il widget Wradio potrebbe fare al caso vostro.
Una volta installato e lanciato nella vostra Dashboard, Wradio si mostrerà all’utente tramite una veste grafica molto simile ai più diffusi player multimediali. L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: il primo passo da effettuare è quello relativo alla scelta della nazione desiderata (tra cui troviamo naturalmente anche l’Italia). A questo punto, nel secondo menù a tendina, sarà possibile selezionare una delle stazioni radio supportate dal widget. In totale sono presenti 1491 emittenti, di cui 37 provenienti dal territorio italiano.
A questo processo seguiranno alcuni attimi dedicati al buffering, dopodiché dovreste essere in grado di ascoltare senza problemi le trasmissioni. Naturalmente l’applicazione non vi costringe a restare confinati nella vostra Dashboard durante l’utilizzo di Wradio, continuando a funzionare anche in background.
Nel caso in cui doveste ascoltare un brano musicale, inoltre, il widget sarà in grado di mostrarvi il titolo della canzone, l’autore, la cover dell’album in cui è contenuta e vi fornirà una serie di link nel caso doveste decidere di ascoltarla.
Durante le nostre prove Wradio si è rivelato essere un buon widget, macchiato purtroppo dalla necessità di acquistarne la licenza per utilizzarlo al pieno delle sue potenzialità. In aggiunta è da evidenziare la mancanza di possibilità di aggiungere nuove stazioni radio manualmente.
Wradio è un widget distribuito tramite la formula dello shareware, il cui acquisto della licenza di utilizzo completa comporta un contributo di 4.90 euro.
Io uso RadioTuner che e’ gratuito, permette di aggiungete TUTTE le radio che vuoi, ma che sicuramente non ha una grafica degna di nota, ma poi che cene facciamo della grafica se la nascondiamo dietro la dashboard?
Paolino Paperino dice:
Grazie della segnalazione ;)