Nome: WhatsOpen
Tipologia: Utility di Sistema – Licenza: freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard
WhatsOpen è una utility gratuita per Mac OSX che serve a determinare quale applicazione tiene aperto un file. Infatti spesso quando tentiamo di espellere un Volume ci viene restituito un messaggio di errore che il file è in uso da un’altra applicazione.
Spesso infatti, i file sono in uso da Spotlight o qualche altra applicazione/processo interno e non è facile nemmeno stabilire quale programma andrebbe chiuso (“killato” in gergo) attraverso Monitoraggio Attività per liberare il file e consentire quindi l’espulsione del volume. WhatsOpen rende questa operazione un gioco da ragazzi.
Conosciamo meglio l’interfaccia di WhatsOpen:
Una volta lanciato WhatsOpen, nella finestra principale dobbiamo dare il comando (List files) per creare l’elenco dei files e dei processi attualmente aperti.
Selezionando una riga è poi possibile tramite un semplice click sul secondo pulsante (Show in Finder) accedere via Finder al “processo attivo” all’interno del nostro disco rigido.
Kill Program è ovviamente il comando che permette di chiudere definitivamente il processo che tiene aperto il file.
Il menù a tendina che segue (Volume) permette di scegliere da dove recuperare la lista dei files: sull’intero nostro hard disc o su specifici volumi.
I pulsanti successivi, Google Lookup e Applications Docs, permettono rispettivamente di effettuare una ricerca attraverso il browser su Google che utilizzi come chiavi quelle del nome presente nella colonna Application appena selezionata, e di avere, se presenti, maggiori informazioni sulle applicazioni, estraendole direttamente dal manuale (pagina man) dei comandi Unix.
Bug/Ideas è una sorta di form per l’invio di consigli o segnalazioni di bug in merito a WhatsOpen.
Il pulsante Customize, come sicuramente noto, serve per modificare a proprio piacimento la pulsantiera di WhatsOpen stesso, mentre il campo di inserimento testuale Filter, come accennato, permette di filtrare la nostra ricerca sulla lista dei files.
La finestra principale, le cui colonne sono ordinabili a piacimento per facilitare l’analisi, presenta i seguenti campi:
- Nome dell’applicazione
- Utente collegato ad essa (root o altri utenti)
- Dimensione
- Tempo di CPU per il processo in esecuzione
- Percorso del Finder al file
Ecco le Preferenze di WhatsOpen:
Tra le altre possibilità è possibile poter vedere la lista di tutti i files, previa immissione della password di amministratore del Mac su cui stiamo operando, e disabilitare la risoluzione dei nomi per connessioni IPv4 (evidenziate di un colore a nostra scelta).
WhatsOpen, in versione 2.2, si scarica gratuitamente dal sito AgaSupport e pesa 5.9 MB.
Sembra interessante, grazie mille.
che icona pessima che ha questa app.
comunque la scarico e la provo anche se, ad ora, non ho ben capito la reale differenza dal killare il processo incriminato via “Monitoraggio Attività” di Apple e farlo tramite questa app.
si è vero, l’icona è inguardabile e soprattutto non fa capire come in altri casi a cosa serve l’app stessa
cjx dice:
con Monitoraggio Attività non vedi il doc aperto incriminato, ma solo la lista dei processi attivi, se non erro.
l’applicazione è stata aggiornata oggi alla versione 2.3 :)
Version 2.3:
Preferences are now a sheet instead of a new window.
Added paypal donation menu item.
Added a toolbar button to enable/disable super user.
Cleaned up root/administrative/super user terminology in help files.
Help file redesign by BraynB (Thanks!).
Finished icon update.
Sort code cleanup to allow adding columns more smoothly.
Added the ability to hide/show columns one by one.
Added some error checking to the bug/idea submission window.