Visualizzare le applicazioni per iPod/iPhone in modalità QuickLook sul Mac


Nome: IPA QuickLook
Tipologia: QuickLook plugin – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

IPA QuickLook è un plugin freeware per Mac che permette di visualizzare in modalità QuickLook le anteprime dei file .ipa, ovvero le applicazioni per dispositivi iPhone e iPod Touch. Questo ci offre una rapida visione dell’applicazione senza dover passare attraverso la fase di collegamento fisico del dispositivo al nostro Mac.
Personalmente lo trovo utile quando dimentico il nome di una applicazione (anche un semplice gioco) tra le miriadi installate sul mio iPhone; magari ricordo bene l’aspetto della schermata principale, quindi vado col Finder in mio Utente/Musica/iTunes/Mobile Applications con modalità di visualizzazione CoverFlow ed ecco come si presenta questa finestra:

Prima di installare questo plugin aggiuntivo gratuito per QuickLook, invece la stessa finestra si presentava così, in modo molto poco utile:

Chiaramente premendo la barra dello Spazio su uno dei file .ipa contenuti, il nostro plugin attiverà la visualizzazione QuickLook:

IPA QuickLook, giunto alla versione 1.2, pesa solo 32 Kb e si scarica gratuitamente dal sito dello sviluppatore francese Julien Chauveau.

16 commenti su “Visualizzare le applicazioni per iPod/iPhone in modalità QuickLook sul Mac”

  1. colgo l’occasione per fare una domanda: quando visualizzo una cartella in modalità Elenco (la seconda nella barra per capirci) alcune volte mi capita di non riuscire a trascinare i file in altre cartelle (o in altri luoghi in genere). C’è un motivo per cui succede, e di conseguenza una soluzione?

    Rispondi
  2. usi l’opzione cartelle ad impulso ? forse hai settato nelle preferenze del Finder un ritardo eccessivo in termini di secondi di attesa di attivazione…. semmai metti su Medio o anche meno… altrimenti potrebbe essere un problema di accesso (permessi) in scrittura/lettura su alcune cartelle …

    Rispondi
  3. non credo sia un problema di permessi: se cambio modalità di visualizzazione (icone ad esempio) funziona tranquillamente. ora provo a settare il ritardo e a disattivare l’impulso. grazie :D

    Rispondi
  4. @ Lore!: iTunes è lentissimo in quel caso (e poi devo comunque andare prima a lanciare l’applicazione); sarà colpa delle oltre 200 app che ho scaricato: col finder in 2 secondi ci sono :)

    Rispondi
  5. @ niguli:
    non mi sembra capiti in cartelle specifiche, o almeno non mi pare. forse nelle cartelle con tanti file capita più frequentemente (per esempio in “download”, ma forse perchè la uso spesso quindi salta più all’occhio)

    Rispondi
  6. puoi provare a cestinare le preferenze del finder (o se hai settaggi personalizzati importanti spostare i file su desktop ed eventualmente poi ripristinarlo): com.apple.finder.plist che sta in tuo-utente/libreria/preferences

    Rispondi
  7. Nico non capisco l’utilità di questo plugin quando su iTunes è implementata la vista coverflow delle applicazioni presenti sul Mac.
    Scusa per quale motivo dovrei andare nella cartella mobileapplication e andarmi a spulciare le applicazioni li!
    Tra l’altro se vuoi utilizzare l’applicazione per qualche altro motivo basta che la selezioni direttamente da iTunes e la trascini sulla scrivania! Leopard ti farà una copia dell’IPA.

    Rispondi
  8. scusatemi, non ho un iphone e senza troppo riflettere ho acquistato un’applicazione .ipa con itunes. ora che è presente tra le applicazioni posso utilizzarla semplicemente su mac?

    Rispondi

Lascia un commento