Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 07.02.09 – Piattaforma: PPC/Intel
Osservando l’evoluzione dei palinsesti televisivi statunitensi ed europei negli ultimi anni non si può fare a meno di notare quanto il fenomeno delle serie TV stia prendendo piede in maniera sempre più significativa. Vivendo alle nostre latitudini, però, si è costretti a seguire una programmazione particolarmente differita rispetto a quella originale americana. Di conseguenza moltissimi telespettatori ricorrono alla rete internet al fine di reperire le puntate del loro telefilm preferito in lingua originale. Tutto ciò rende necessario l’impiego dei sottotitoli in lingua italiana, visto che non tutti sono in grado di capire interamente i dialoghi basandosi unicamente sulla traccia audio.
In alcune occasioni può però capitare di ritrovarsi tra le mani dei file .srt leggermente fuori sincrono rispetto al video in vostro possesso. In quest’ottica vi parliamo oggi di SubFix, un freeware volto proprio alla risoluzione di questo genere di problemi.
Nel momento in cui avrete installato e lanciato il software sul vostro computer Mac, la sua interfaccia si presenterà in maniera estremamente semplice ed efficace. Tutto ciò che vi sarà chiesto di fare al fine di sincronizzare i vostri sottotitoli nella maniera che riterrete opportuna sarà innanzitutto caricare il file .srt in questione. Una volta fatto dovrete selezionare due punti significativi nella lista delle voci (solitamente la prima e l’ultima battuta del film), dopodiché indicare il tempo corretto nel quale si dovranno visualizzare.
Così facendo i sottotitoli si regoleranno di conseguenza, permettendovi di visualizzare il tutto in maniera finalmente sincronizzata.
Durante le nostre piccole prove il programma si è rivelato essere efficace ed effettivamente molto semplice nel suo utilizzo.
SubFix è un’applicazione distribuita tramite Internet grazie alla formula del freeware, e quindi scaricabile in maniera completamente gratuita.
Download
Link
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
bah... invece che usare questo programma io solitamente uso VLC, con i tasti H e J si possono regolare i sottotitoli... è molto più rapido secondo me
funzione già presente in jubler, freeware anch'esso.
@ Stefano:
Concordo, il VLC ce l'ha integrato. L'unica differenza, però, è che questo software ti permette il salvataggio dei sottotitoli syncati. Così non dovrai, ogni volta che apri il video, giocare con h-j .
Cmq non lo userò, mi bastano h e j :)