Categoria: Musica – Licenza: Free
Data di rilascio: 26/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Se non siete dei folli utilizzatori di iTunes e amate sempre scoprire nuovi software, oggi vi proponiamo il download e l’utilizzo di Songbird.
Songbird è un software mediaplayer integrato con il web. Caratterizzato da una futuristica interfaccia in stile “hud“, questa applicazione è in grado di suonare la vostra musica, dai file MP3 presenti nel vostro disco rigido, ai file contenuti nei siti web in cui navigate, passando per i file musicali contenuti nei vostri dispositivi multimediali portatili.
Songbird è un progetto opensource, gratuito, realizzato dal team di Mozilla, sviluppatore di Firefox, garanzia di eccellenza nello sviluppo di progetti opensource.
Il meccanismo di funzionamento di Songbird è estremamente simile a quello di iTunes, con l’aggiunta in questa versione di un sistema di “tagging” (etichettatura) che potete assegnare alle vostre canzoni. Un sistema molto simile a quello introdotto nel nuovo Firefox e decisamente molto utile, in particolar modo se utilizzato ed integrato con la creazione di apposite “Smart Playlist“.
Songbird è anche in grado di suonare oltre ai più comuni file MP3, anche la vostra musica in formato AAC, OGG, FLAC e WMA.
Il software è gratuito ed è dotato di numerosi add-ons (proprio come per Firefox) che potete trovare a questo indirizzo.
Ma, per la gioia dei tanti amici che ci seguono anche su Linux e Windows, Songbird è anche multipiattaforma. Potete scegliere la versione compatibile con il vostro sistema operativo a partire da questo indirizzo.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/22069/Songbird_0.5_macosx-i686.dmg?
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/22069/songbird
Sì vabbé, ma l’interfaccia è praticamente identica a quella di iTunes…
Bello sforzo!
Verissimo, il che è anche un vantaggio perchè non devi perdere ore a capire dove sono le funzioni del player… ;)
ciò non toglie che il lavoro glielo ha fatto la apple per l’interfaccia.
Cmq di certo cambia poco per l’utente finale
Sì, hai ragione. Ma alla fine credo che sia stata una scelta voluta, perchè giustamente come dici tu la somiglianza dell’interfaccia è troppo spudorata. Ma forse in questo modo il team di Mozilla crede di avvicinare più facilmente gli utenti al software.
Tanto più che un sistema di tagging ci vorrebbe anche in iTunes. A riprova del fatto che i prodotti di casa Mozilla sono sempre eccellenti.