Nome: Shadow
Tipologia: Clipboard Manager Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore
Shadow è un clipboard manager gratuito per Mac OS X. Esistono numerose applicazioni con funzionalità di clipboard manager su Mac (TAL vi ha presentato in passato il freeware JumpCut, ma Shadow porta con sé un nuovo concetto di Copia-Incolla: utilizzando la tecnologia Bonjour di Apple, è possibile infatti utilizzare queste funzioni tra molteplici macchine presenti nella rete del nostro gruppo di lavoro.
Shadow fornisce il clipboard manager per ogni Mac su cui è installato. Inoltre è possibile aggiungere più clipboards, assegnargli il nome e memorizzare tutti i vostri copia-incolla in categorie. Si può quindi decidere se condividere una particolare clipboard, e si desidera condividere con solo alcuni utenti è possibile proteggerla con una password.
Shadow, che può gestire un numero qualsiasi di clipboards, “invia” un servizio Bonjour nel momento in cui si è scelto di condividere un blocco appunti. Gli altri Mac in rete possono scoprire il servizio e rendere disponibili gli appunti per visualizzarli esattamente come erano sulla vostra macchina locale. Shadow può operare su reti cablate o wireless.
Come affermato sul sito, Shadow, nel 99,999% del tempo non usa a rete. Infatti, il traffico di rete viene generato solo quando viene individuata una nuova clipboard sulla rete, la sua prima visualizzazione, e se si decide di copiare il contentuto dalla rete sul vostro Mac in locale. In ogni caso, per la maggior parte dei copia-incolla di testo e immagini, il trasferimento della rete avverrà in meno di un secondo.
Shadow installa una voce di menù nella barra del Finder da cui possiamo accedere a tutte le varie funzionalità.
La voce Quick Paste ci permette il rapido accesso a tutti gli appunti selezionati ed in memoria.
Shadow, quando attivato, si presenta in una elegante finestra HUD in cui, sulla sinistra, troviamo la raccolta delle nostre collezioni di clipboard (che possiamo editare, filtrare, creare ed eliminare tramite i pulsanti in basso). Sulla destra, nell’area principale, troviamo tutte le clipboard memorizzare (testi, url ed immagini) con a lato i piccoli pulsantini per cancellare, ottenere informazioni e lanciare il browser (nel caso di indirizzi internet).
Premendo Maiuscolo+Invio possiamo incollare il contenuto imemdiatamente dove noi desideriamo, il solo Invio copia in contenuto nella clipboard.
Per configurare le opzioni di condivisione della clipboard sulla rete, come accennato, basta premere il pulsante a forma di matita: potremo così stabilire se condividere quei determinati appunti o meno e se farlo attraverso una password di protezione.
Troviamo diverse preferenze per personalizzare Shadow, tra cui il numero massimo di clipboard da memorizzare. Nel pannello Generali eseguiamo i settaggi per la visualizzazione della nostra clipboard sulla rete di lavoro e anche la scorciatoia da tastiera per visualizzare la finestra principale di Shadow.
Shadow, in versione beta 1.0.17 (4.5 MB), dal 2008 a dire la verità, si può scaricare gratuitamente direttamente dal sito TheEscapers.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Secondo voi è meglio questo o jumpcut per un uso locale (senza condivisione)?
secondo me Jumpcut :)
Lo sto provando adesso, non male anche come interfaccia. Grazie per la segnalazione e il consiglio.