Categoria: Desktop – Licenza: Free
Data di rilascio: 25.01.09 – Piattaforma: PPC/Intel
Molti di noi, oltre ad utilizzare il computer a fini di svago tra le mura di casa, impiegano il proprio Mac anche nelle ore lavorative, che nella maggior parte dei casi riempiono gran parte della nostra giornata. Se vi occupate di progetti particolarmente creativi, oppure se siete delle persone a cui possono venire delle idee singolari che necessitano di essere appuntate per non venire subito dimenticate, allora vi sarà sicuramente capitato di essere circondati da foglietti e post-it, rendendo gradatamente la vostra scrivania sempre più caotica e disordinata. Scribblet è un software che potrebbe correre in vostro aiuto, visto che vi permetterà di annotare tutto ciò che vi passa per la testa direttamente tramite la barra di stato del vostro computer Apple. Il software vi metterà infatti a disposizione una comoda interfaccia che farà la sua comparsa unicamente nel momento in cui avrete la necessità di annotare qualcosa.
Dopo aver installato e lanciato l’applicazione essa si posizionerà, come già accennato prima del salto, nella barra di stato di Mac OS X. Facendo click sulla sua icona, oltre a poter accedere al classico pannello delle preferenze, dal menù a tendina che comparirà potrete lanciare Scribblet nella sua interfaccia vera e propria. Quest’ultima è naturalmente molto semplice, ma risulterà per contro altamente funzionale ed adatta al suo scopo.
Al fine di inserire una nuova nota tutto ciò che sarete chiamati a fare sarà cliccare sulla piccola icona raffigurante un “+” in basso a sinistra. In questo modo potrete assegnare un titolo alla nota, dopodiché inserire ogni sorta di testo relativo a ciò che volete appuntare.
Durante le nostre piccole prove Scribblet si è rivelato tanto semplice quanto efficace. Il suo utilizzo potrebbe sembrarvi veramente utile, ed inoltre il programma è disponibile per il download in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Mi piacciono queste app semplici ma utili. Metto in download grazie!
Per un po’ di tempo ho cercato disperatamente un’applicazione del genere… Alla fine ho trovato (e utilizzo tutt’ora) Pluto, che sembra avere più optional.
Vi ringrazio comunque per la segnalazione, è un programma a parer mio molto utile.
Ciao :)
Grazie, ho trovato Scribblet molto utile, l’ho installato e lo userò; ha le stesse funzioni di Promemoria (postit) di Mac OSX, con il vantaggio di una maggior privacy, specie in uffici open space. Pluto effettivamente fa più cose, ma non mi servono, preferisco Scribblet perché più immediato. Grazie per la segnalazione!