Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 20/02/2008 – Piattaforma: Intel
Molti di voi sanno quanto può essere scomodo avviare BootCamp sul proprio Mac tenendo premuto il tasto Option (Alt) nella modalità di default prevista dalla Apple.
Per evitare tutto questo ed utilizzare una modalità più performante, ci viene in aiuto rEFIt, un menu di avvio e uno strumento di ottimizzazione delle macchine EFI come i Mac con processore Intel.
L’Extensible Firmware Interface (EFI) è una tecnologia introdotta da Intel per consentire di integrare nel firmware dei computer applicazioni e funzionalità tra le quali tool di diagnostica e ripristino dei dati.
Con questo piccolo software, gli sviluppatori di rEFIt vi consentono un semplice accesso all’ambiente EFI e permettono di avviare applicazioni di pre-boot.
In realtà grazie a questo progetto open-source è possibile avviare il proprio Mac con più dei due sistemi operativi (Mac OS X e Windows) permessi da Bootcamp, potrete inserirci anche Linux e la scelta del sistema d’avvio sarà estremamente semplice ed intuitiva. Oltre che immensamente gradevole alla vista.
L’interfaccia grafica con cui si presenta la scelta del sistema operativo è infatti il punto di forza di questo programma. Non avrete davanti ai vostri occhi una linea di comando in stile “Terminale”, nè dovrete più tenere pigiato il vostro tasto Option (Alt) per vedere apparire il menu di scelta del sistema operativo.
rEFIt esegue tutto in automatico e vi propone anche il boot automatico in Mac OS X dopo alcuni secondi, senza che voi dobbiate necessariamente pigiare alcun pulsante di “OK” per far partire Mac OS X.
rEFIt è gratuito, in questa versione è diventato compatibile anche con i nuovi Macbook Air e merita davvero il posto d’onore nel pre-boot dei nostri Mac.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/21023/rEFIt-0.11.dmg?modtime=1203504657&big_mirror=0
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/21023/refit
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
View Comments
uhm...mi piacerebbe provarlo ma, non riesco ad installare win con bootcamp =(
Ma come Piscart, non riesci ad installarlo? Ci sono un sacco di guide in giro per la rete che ti possono aiutare... Certo però devi anche avere il cd (originale?) di Windows... ;)
avevo lo stesso problema ...ho doviìtuto formattare prima la mia macchina , in alternativa coviene provare software come idefrag anche se molti dicono che i mc non vogliono deframmentati tu prova a defremmentare prima l unita' in ultima analisi devi formattare come ho fatto io.. spero tu risolva
Sì Alessandro ora capisco a cosa vi state riferendo entrambi. C'è una spiegazione al "vostro" problema. Praticamente BootCamp va a creare una partizione nella "parte finale" del disco.
Normalmente invece quando noi usiamo il Mac, "scriviamo" e "cancelliamo" i dati in ogni parte del nostro Mac (ovviamente non siamo noi a decidere "dove" scrivere, noi lo facciamo inconsapevolmente).
Il punto è che se la "parte finale" risulta già essere scritta (anche per pochi kb) BootCamp non funge. Quindi la soluzione è, come dice Alessandro, usare un software come iDefrag che non fa altro che riordinare tutti i dati.
Funziona un pò come in un cinema. Noi sistemiamo gli spettatori a casaccio. Arriva BootCamp e vuole tutte le ultime file. Se c'è anche un solo spettatore seduto in uno dei "suoi" posti, lui non ci sta e se ne va. ;)
Allora noi prendiamo iDefrag che risistema tutti in ordine a partire dalle prime file e libera i posti di avanti. E così BootCamp la smette di rompere... :D
ohi paolo, ricordi? io ho le licenze aggratis, me le concede l'uni =)
{evviva ingegneria!!}
comunque, come dice alessandro: devo formattare =(
me l'hanno consigliato in tanti...ma avete presente che significa formattare!? ho quasi tutti i 500GB pieni!! =.= sigh!!
consigliatemi: se backuppo tutto con time machine, backuppo, installo win xp {original!!}, ripristino il mio vecchio sistema...funge la cosa?
{così domani vo a comprare un hd da 750GB in offerta che ho visto^^}
Bè io ti consiglio prima di provare iDefrag. Se non concludi niente allora devi per forza formattare... Però facci sapere, anche perchè avere un Mac Intel senza aver messo Windows è da spararsi!!! :D
Io direi di usare idefrag prima e poi se proprio non risolvi FORMATTA! Se boot camp non riesce a lavorare bene vuol dire che il disco non e in condizioni ottimali quindi in tutti e 2 i casi va sistemato , con il vantaggio che sei tu che decidi quando formattare , Paolo e stato di una chiarezza cristallina , altri software che possono dar fastidio sono quei simulatori di win e cose del genere quelli vanno rimossi subito.
uhm...proverò subito
quindi, conviene disinstallare vmware fusion?...beh, tanto li avevo messo vista e ben poco me ne faccio^^
per la deframmentazione mi avevano detto che non fa bene, anzi rallenta le operazioni....che mi dite a riguardo?
{nel mentre paolo, ho mandato in redazione un paio di notizie ieri sera ^__*}
i sw delle virtualizzazioni non vanno d accordo assolutaente per il defrag fallo male nn puo fare credimi..ma prendi seriamente in esame di formattare ...
comprati due hd lacie da 320 =)
quindi stasera inizio a backuppare!
cosa mi conviene secondo voi? usare time machine?
oppure fare a mano tutto?