Categoria: Scienza – Licenza: Free
Data di rilascio: 20/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Dopo RAAViewer di cui vi abbiamo parlato ieri, ProteinGlimpse è un altro interessantissimo progetto scientifico realizzato per Macintosh.
Si tratta di un software gratuito, open-source che permette la visualizzazione molecolare delle proteine per studenti, insegnanti e ricercatori di chimica e biochimica.
Il widget sfrutta la JmolApplet, un’applicazione che consente l’integrazione del widget direttamente all’interno di pagine web così come può essere perfettamente sfruttato come widget in Dashboard.

Realizzato da Jaime Fernàndez Vera, come progetto di bioinformatica, ProteinGlimpse sottolinea ancora una volta l’apertura (gratuita!) della scienza sui computer e, in particolare, sui nostri Macintosh.
Il software è estremamente curato dal punto di vista grafico ed è altrettanto semplice nelle modalità di utilizzo. E’ sufficiente inserire il codice di Protein Data Bank della proteina da visualizzare (codice di 4 caratteri che inizia con un numero) e premere INTRO per iniziare la ricerca.
Dopo aver recuperato la macromolecola, si potrà letteralmente “giocare” con essa, tra zoom ed esecuzione di script, ma anche semplicemente con l’utilizzo del mouse o del menu del widget.
Se non conoscete alcuna macromolecola ma volete provare il software, lo sviluppatore consiglia di “giocare” con i seguenti codici:
– Insulin hormone 1APH
– Topoisomerase I/DNA Complex 1A36
– DNA double helix (B form) 1BNA
– Transfer RNA (Phe), 4TNA
– HIV protease with inhibitor, 4PHV
– Inosine Monophosphate Dehydrogenase in complex with Mycophenolic Acid, 1JR1
– Green fluorescent protein, 1EMB
– Hemoglobin, deoxy, 1HGA.
Il software richiede Mac OS X 10.4 o versioni successive e una connessione ad internet per poter funzionare. Consigliatissimo a tutti gli “scienziati” Mac-maniaci.