Categoria: Sicurezza – Licenza: Free
Data di rilascio: 30/12/2007 – Piattaforma: PPC/Intel
Se siete spie internazionali e avete la cattiva abitudine di conservare piani nucleari segreti nel vostro hard disk, oppure siete impiegati governativi inglesi, forse la soluzione più adatta al problema è un sistema di autodistruzione del vostro computer in caso di pericolo. Permanent Eraser 2.3.3 è una comoda utility che può invece aiutare tutti i comuni utenti Mac a vaporizzare cancellare i file dall’hard disk in maniera completamente e definitivamente sicura.
Quando cancellate un file dall’hard disk il sistema operativo si limita a ridefinire come sovrascrivibile lo spazio in cui si trova il file. Se nessuna applicazione registra nuovi dati in quella specifica porzione del disco rigido il file è ancora recuperabile con un comune programma come Data Rescue, ad esempio. Esistono metodiche più avanzate che riescono a recuperare un file cancellato e successivamente sovrascritto. Quando cancellate dati importanti, come ad esempio numeri di carte di credito e codici bancari, è bene assicurarsi che il file eliminato sia stato effettivamente cancellato e reso irrecuperabile. Mac OSX vi può aiutare con l’opzione Vuota il cestino in modalità sicura (la trovate nel menu Finder) che sovrascrive 7 volte il file cancellato. Permanent Eraser sfrutta il cosiddetto Metodo Guttman e vi permette di andare ancora oltre: esegue 35 volte il processo di sovrascrittura dei dati, scombina il nome e la dimensione fisica del file e lo scollega del tutto dal sistema, in modo da renderlo definitivamente irrecuperabile con qualsiasi metodo tradizionale.
Permanent Eraser può cancellare i file presenti nel cestino oppure potete trascinare il file da eliminare direttamente sull’icona del programma; PE cancella in maniera sicura anche CD e DVD riscrivibili e soprattutto è completamente gratuito ed Open Source. La versione 2.3.3 è testata per il funzionamento con Leopard ed è compatibile con tutti i Mac OSX dal 10.2 in avanti; questa release risolve inoltre un bug che bloccava il programma quando i dati da cancellare superavano i 250 MB.
Sito del programma: http://www.edenwaith.com/products/permanent%20eraser/
Download diretto: http://www.edenwaith.com/downloads/permanenteraser.dmg
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…