Categoria: Varie – Licenza:
Free
Data di rilascio: 02.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Tutti gli utenti ed appassionati di computer e tecnologia restano sovente estasiati davanti alle meraviglie che sono in grado di compiere quella serie di software e sistemi operativi fittizi messi a disposizione di spie ed agenti segreti nei più recenti lungometraggi hollywoodiani. Sugli schermi dei loro calcolatori, infatti, è possibile accedere ad ogni genere di informazione, come ad esempio dati relativi a persone ed organizzazioni, immagini di telecamere a circuito chiuso e riprese satellitari dell’intero pianeta.
Se anche voi, per una volta, volete avere la sensazione di avere il mondo sotto controllo grazie al vostro Mac, allora OSX Planet potrebbe togliervi qualche soddisfazione. Grazie a questo software gratuito, infatti, lo sfondo della vostra scrivania verrà sostituito con l’immagine in tempo (quasi) reale del globo terrestre o di altri pianeti del sistema solare. Come Bruce Willis e Justin Long nell’ultimo film della serie “Die Hard”, anche voi potrete quindi osservare dall’alto dei satelliti il fascino che è in grado di generare la Terra vista dal lontano.
Una volta installato e lanciato il programma, il wallpaper del vostro computer Apple verrà immediatamente sostituito. Per far tornare tutto alla normalità, invece, è sufficiente chiudere l’applicazione.
Le sorprese maggiori che è in grado di riservarci OSX Planet, però, risiedono all’interno del pannello delle impostazioni. In questa sezione ci accorgiamo infatti che è possibile visualizzare una lunga serie di altri pianeti oltre al nostro. La lista comprende il Sole, Mercurio, la Terra, la Luna, Marte, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e Jupiter. Inoltre, il punto di vista del pianeta può essere modificato a piacimento grazie al menù “As Viewed From”, dove è possibile impostare il punto di vista del satellite.
Il software consente inoltre di visualizzare alcune importanti informazioni meteorologiche, quali ad esempio le nuvole, le tempeste, la temperatura, i vulcani, i terremoti, ed altri elementi di questa tipologia. Naturalmente non tutti questi dati sono forniti con un’elevata frequenza, ma l’idea alla base dell’applicazione è senza dubbio affascinante.
Durante le nostre prove OSX Planet si è rivelato senza dubbio interessante ed accattivante. A volte le impostazioni disponibili non ci sono sembrate molto chiare, costringendoci ad andare a tentativi al fine di ottenere il risultato desiderato. Inoltre può capitare di avere la sensazione che l’immagine osservata non sia sempre aggiornata celermente.
Per concludere che vi ricordiamo che l’applicazione è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
View Comments