Opera: browser, mail, feed-RSS e tanta sicurezza

operaicona

Nome: Opera 9.25
Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 19/12/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

Opera, il browser multipiattaforma per eccellenza giunge in queste ore alla versione numero 9.25. Molti lo conosceranno già, tanti altri invece utilizzano solo ed esclusivamente Safari o Firefox e non conoscono alcune delle funzioni più pregiate di Opera.
In questa recensione riprendo un mio vecchio post a beneficio dei (tantissimi) lettori (esperti e neofiti) che seguono TheAppleLounge.

Opera è un browser piccolo piccolo (in italiano!) che integra dentro di sè un client mail che vi può permettere di chiudere definitivamente con Mail di Apple. Per chi ha problemi di RAM, la necessità di tenere aperto un solo programma piuttosto che due (Safari e Mail contemporaneamente) può rivelarsi importante. In realtà la comodità di avere la posta integrata mentre si naviga nel web è una delle peculiarità che Opera offre per gestire al meglio il flusso mail in ingresso e in uscita. Vediamo come e perchè.

Innanzitutto la configurazione della casella mail è molto semplice. È sufficiente seguire i vari passi indicati dal browser.

operaimmagine1

E poi proseguire. Le opzioni sono molteplici: dall’aggiunta di un suono all’arrivo di una nuova mail, fino all’aggiunta di una propria firma personalizzata alla fine del messaggio.
La posta è così a portata di mano. La casella “Msg” vi permetterà di monitorizzare minuto per minuto anche il numero dei messaggi ancora da leggere.
operaimmagine2Nulla è lasciato al caso in Opera. Lo dimostra anche l’icona del Dock. Il logo del browser infatti conterrà in alto a destra una piccola icona blu che ci indicherà il numero di messaggi ancora da leggere. Se per un qualsiasi motivo il nostro browser sarà nascosto, ci sarà sufficiente vedere l’icona per capire che c’è posta per noi!

Cliccando sulla casella “Msg” si aprirà davanti a noi la barra dei Messaggi. Semplice ed intuitiva nelle sue caratteristiche.

  • Da leggere”: in alto ci indica i messaggi ancora da leggere (sia i messaggi mail che i Feed-RSS, come spiegato di seguito).

  • Ricevuti”: i messaggi ricevuti.
  • In uscita”: i messaggi in fase di invio.
  • Inviati”: i messaggi inviati.
  • Bozze”: i messaggi in fase di completamento.
  • Spam”: i messaggi che noi classificheremo come spam semplicemente cliccando sul button dedicato come qui di seguito indicato.

  • Cestino”: il cestino in cui finiscono le mail e i Feed-RSS eliminati.

  • Tra le altre funzioni meritano menzione i “Filtri”. Creando un filtro (ad esempio chiamandolo “Newsletter”), sarà possibile creare una regola del messaggio e all’arrivo di una nuova mail farla “imbucare” direttamente nella casella “Newsletter” senza che pertanto ci venga segnalata nella casella dei messaggi “Ricevuti”. Questa funzione può ritornare particolarmente utile se desideriamo non dare priorità a mail che riceviamo periodicamente (quali promozioni, newsletter e così via).

    Un’altra grande caratteristica della casella mail integrata è la “Risposta veloce”.
    Sotto la mail che abbiamo appena ricevuto infatti ci apparirà un rettangolo di testo con scritto “Digitare qui la risposta veloce a …”. Scriviamo la risposta e con un click sul tasto a destra “Riposta veloce”, la mail di riposta sarà inviata in pochi secondi al mittente. Anche con questa funzione Opera si guadagna i nostri apprezzamenti per velocità e semplicità.

    Inoltre, come accennato in alto, Opera integra dentro di sè anche un lettore di “Feed-RSS”. Per la sottoscrizione di questo sistema di “newsing istantaneo” vi sarà sufficiente cliccare semplicemente sull’icona arancione che compare su tutti i siti che offrono questo servizio.

    operaimmagine5

    Di qui ci verrà successivamente chiesto se accettiamo la sottoscrizione ai Feed. E Opera scaricherà periodicamente i nuovi messaggi dal Feed. Tante anche qui le possibilità di personalizzazione: con un semplice “ctrl-click”, alla voce “Proprietà”, potremo personalizzare diverse opzioni: dal nome da dare al “Feed” ai tempi di aggiornamento delle news (anche ogni 5 minuti!).

    Infine vi ricordiamo che Opera resta uno dei browser minori. Meno pubblicizzato di Firefox e Internet Explorer. Un aspetto positivissimo e non da poco.
    Come ricordavamo in un nostro vecchio articolo sulla sicurezza, Raymond Genes, chief technical officer anti-malware di Trend Micro, una delle compagnie più importanti al mondo nella lotta ai virus e allo spam, raccomanda ai navigatori di preferire browser “minori”, come Opera, per sfuggire al malware. I software di navigazione alternativi, più di nicchia, sarebbero, secondo Genes, meno “osservati” da cracker e hacker perchè molti programmi maligni vengono scritti per mandare fuori uso i “browser” più noti e colpire quindi fette più ampie possibili della popolazione.
    E a tutto questo si aggiunge che Opera ha dalla sua un team di sviluppatori in costante fermento, un team notoriamente famoso per aver portato per primo un browser, questo browser, anche su piattaforme differenti dai pc come telefonini e console di gioco (come la Nintendo Wii). Un team che ha fatto della sicurezza una delle chiavi pubblicitarie di diffusione di Opera.
    In Opera è infatti integrato un sistema anti-phishing in real-time. Con questo sistema Opera verifica direttamente se il sito cui state connettendovi è affidabile o legato a meccanismi di frode online. Per fare ciò Opera utilizza un database di siti web offerto da VeriSign, azienda che monitorizza il fraud checking. Se il sito viene identificato come fraudolento si apre un messaggio di allerta e l’accesso al sito viene bloccato (anche se gli utenti possono sempre ignorare l’avviso e visitare ugualmente il link).

    E se tutto questo non vi è sufficiente, sappiate che Opera include dentro di sè anche una Rubrica, un client Bit-Torrent, dei widget (come quelli della Dashboard Apple), e, ancora, skin personalizzabili, integrazione di motori di ricerca sulla barra di comando, sistema di visualizzazione a schermo intero, e tanto tanto altro.

    Opera, il web browser intelligente!

    Download: http://www.macupdate.com/download.php/6297/get.pl?id=30490&location=98&nothanks=yes&sub=marine
    Link: http://macupdate.com/info.php/id/6297/opera

    2 commenti su “Opera: browser, mail, feed-RSS e tanta sicurezza”

    1. Bè sapere poi che Opera cela in sè un cuore di sicurezza contro hacker e cracker fa sentire molto più sereni…

      Rispondi

    Lascia un commento