Categoria: Internet – Licenza:
Free
Data di rilascio: 27.06.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Con l’avvento del cosiddetto “Web 2.0”, e con le ultime tendenze all’interno dell’immenso mondo di Internet, la maggior parte dei siti web sono gestiti tramite delle comodissime piattaforme quali ad esempio WordPress oppure Joomla. Sebbene questi intuitivi strumenti permettano un’impostazione delle nostre pagine veramente impeccabile, se avete intenzione di creare il vostro sito personale è utile ricordare che alle basi del web vi è un codice chiamato HTML, il quale si pone come base da cui l’intera rete si è sviluppata.
Sotto quest’ottica è possibile creare le proprie pagine web scrivendo manualmente il codice, oppure utilizzare alcuni appositi software chiamati appunto “editor HTML”. Di questa tipologia di programmi ne spiccano alcuni particolarmente celebri, come ad esempio Dreamweaver o FrontPage. Se però ciò che stiamo cercando è un editor completamente gratuito, allora NVU potrebbe essere una scelta azzeccata.
L’interfaccia di base del software appare all’utente come molto intuitiva ed immediata. Sono presenti i principali strumenti che è solito trovare nei più comuni editor di testo. Questo rende molto semplice e veloce la redazione di testi con diversi tipi di formattazione. Lo stesso procedimento è utilizzabile al fine di inserire immagini, link, tabelle e via discorrendo.
Nella sezione inferiore del software possiamo trovare alcune importanti opzioni riguardanti la visualizzazione della pagine, le quali ci consentono di mostrare anche il codice sorgente ed un’anteprima del sito.
Gli strumenti che NVU è in grado di offrire sono veramente molti, ed una volta ottenuto il risultato desiderato non ci resterà che premere sull’apposito pulsante “Publish” per caricare sul web la nostra creazione.
NVU è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie al suo carattere freeware, e durante le nostre prove si è rivelato un ottimo editor per siti web.
Download
Link
Carissimi normalmente questo sito offre notizie, informazioni, guide ed anticipazioni sempre utilissime e più che azzeccate ma con questo articolo devo proprio dissentire.
Ho avuto modo di sperimentare nvu su tutti i tipi di piattforma (mac, winzoz, linux) e in tutti i casi non mai riscontrato che le caratteristiche di nvu, l’usabilità e soprattutto la stabilità siano minimamente paragonabili a quelle di altre soluzioni commerciali e non.
Mi occupo di web da diversi anni e, con mio rammarico, non mi sento proprio di raccomandarlo come editor HTML per lo sviluppo di alcun che.
Forse potrebbe essere un valido inizio per chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’html, ma la sua scarsa dotazione di strumenti di svilippo (a partire dall’editor di codice PHP in poi) e una generale instabilità del software (vi sono ancora moltissimi bug, in primis proprio con le funzioni di publish da voi citate) lo rende uno strumento non idoneo ad uno sviluppo html di tipo professionale lo stesso iweb (con tutti i suoi limiti) è 10.000 volte superiore.
Sorry ma questa volta dissentisco con forza
Si, ma non capisco da dove spunti fuori il Rilasciato il: 27-06-2008, quando l’ultima versione risale al 2005..
Errore mio, chiedo venia :)
Venia de che?
NVU è stato abbandonato anni fa. Dalle sue ceneri è nato Kompozer, anche lui fermo da un annetto.
Il che non mi sembra proprio una svista per un sito che si propone di informare sulle novità…
Flames a parte, l’unico difetto di Kompozer come di NView (indipendentemente dalla piattaforma utilizzata) è, come dice anche Alessandro, l’instabilità, che non lo rende proprio l’ideale in ambienti di produzione. In ogni caso io lo consiglio a chi vuole imparare a fare i siti web, proprio perchè improntato sugli standard web e sulla semantica dei tag (insomma proprio niente a che vedere nè con FP nè con DW).
Infatti i nostalgici di HomeSite e gli standardisti lo amano di sicuro.
Mi capita di usarlo ogni tanto per ripulire le schifossissime pagine web salvate da Word.
E cosa non secondaria, carica in un nanosecondo perchè leggerissimo.
Motore gecko.