Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 20/11/2007
Piattaforma: PPC/Intel
E finalmente, dopo tanta attesa, anche la nuova versione del browser internet Firefox 3 viene ufficialmente alla luce.
Come un piccolo embrione di volpe l’abbiamo dapprima visto aggirarsi nel web con il nome in codice “Gran Paradiso“. Ma solo oggi tanta fedeltà è stata premiata. E’ infatti ufficialmente disponibile la prima beta di Firefox 3 dal sito di Mozilla.
Questa release tanto attesa già a luglio e poi rimandata a settembre, diventa finalmente realtà.
Tante sono le novità annunciate dagli sviluppatori. Oltre a rapidità e facilità d’installazione, stabilità e maggiore interazione con i tanto noti “add-on” di Firefox, la vera novità sta nell’utilizzo di sistemi di tagging per i nostri “Preferiti” (i c.d. “Places“). Con un semplice click potremo catalogare tutti gli argomenti di nostro maggiore interesse sotto un’unica voce (“sport”, “news”, “mac”, etc.) e altrettanto facilmente potremo ritrovarli.
Eccellenti anche altre nuove funzionalità. Il salvataggio delle pagine visitate sotto forma di PDF, la pausa e il ripristino dei download interrotti sono solo alcune delle chicche che potrete trovare in Firefox 3.
Nulla a che vedere certo con il miglioramento dei sistemi di difesa contro le minacce via web. Lo staff di Mozilla ha lavorato alacremente in questo senso. Migliorata la gestione delle password e migliorate le funzionalità anti-malware e anti-phishing. Questo grazie ad un “add-on” già sperimentato in Firefox 3 Alpha 7 (il c.d. Locationbar) in grado di svelare caratteri non standard che un hacker potrebbe sfruttare per cammuffare un indirizzo ufficiale.
Ma da oggi con Firefox sarà anche possibile la “navigazione privata” senza che il browser registri cache, cronologia, password e così via.
Tante anche le migliorie grafiche. Da un’interfaccia più Mac-style, alla presenza di funzioni particolarmente utili come quella di “zooming” delle pagine web che permette un perfetto adattamento della pagina da noi aperta allo schermo (eliminando possibili bande laterali prive di contenuti come invece può accadere in altri browser).
Ben 21 le lingue supportate in questa beta ufficiale, ma tra le tante manca (proprio) l’italiano.
La versione finale di Firefox 3 è attesa per i prossimi mesi, entro la prossima primavera, in essa gli sviluppatori di Mozilla promettono ulteriori (e magnifici) miglioramenti in particolar modo nelle prestazioni e nell’utilizzo della RAM, unica (vera) nota dolente di questa beta.
Vi ricordo che Firefox resta il browser più noto e più utilizzato nel mondo dell’informatica, forse proprio voi lo preferite a tutti gli altri esistenti. Ma vi ricordo (ancora una volta) che questa è una versione beta. Usatela con prudenza!
Download: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html
Oh, 21 lingue, e manca l’Italiano, da non crederci….
Pensa che c’è pure l’ucraino!!!!!!! (da non crederci davvero)