Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 29/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Quasi “risentiti” dall’aggiornamento di VLC di cui vi abbiamo parlato due giorni fa, gli sviluppatori del progetto MPlayer hanno prontamente risposto con il rilascio di una nuova release di MPlayer, celebre player multimediale multiformato diretto concorrente di VLC.
Il software, freeware e open source, è anche disponibile per Windows e Linux.
MPlayer è in grado di riprodurre una moltitudine di formati video: 3gp, AVI, MPEG/VOB, AVI, Ogg/OGM, VIVO, ASF/WMA/WMV, QT/MOV/MP4, RealMedia, Matroska, NUT, NuppelVideo, FLI, YUV4MPEG, FILM, RoQ, file PVA, XAnim, e i codec Win32 DLL. Ma con MPlayer è anche possibile visualizzare VideoCD, SVCD, DVD, 3ivx, DivX 3/4/5 e ogni filmato WMV.
Tra gli altri codec video supportati vengono segnalati anche i seguenti: 3ivx, Cinepak, DivX, DV, H.263, H.264, HuffYUV, Intel Indeo, MJPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, RealVideo, Sorenson, Theora, WMV, XviD. E il software gestisce anche i seguenti codec audio: AAC, AC3, ALAC, AMR, FLAC, MP3, RealAudio, Shorten, Speex, Ogg Vorbis, WMA.
MPlayer è anche in grado di gestire diversi output di visualizzazione video tra cui X11, Quartz compositor, DirectX, Xv, DGA, OpenGL, SVGAlib, fbdev, AAlib, DirectFB, ma anche GGI, SDL e VESA oltre a ASCII art e Blinkenlights. E’ anche in grado di eseguire file video in streaming da internet.
Tra le altre caratteristiche di MPlayer vi ricordiamo la presenza di un display su schermo (OSD) per la visualizzazione delle informazioni di stato e per la visualizzazione dei sottotitoli in MicroDVD, SubRip, OGM, SubViewer, Sami, VPlayer, RT, SSA, AQTitle, JACOsub, PJS, MPsub, ma anche i sottotitoli DVD (flussi SPU, VOBsub e Closed Captions).
Il software è veramente completo ed è un’ottima alternativa a VLC. Tra i due c’è effettivamente l’imbarazzo della scelta: con software così non c’è “codec” che tenga!
Download: http://www.macupdate.com/download.php/18580/MPlayer%201.0rc2.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/18580/mplayer
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…