Monolingual: eliminiamo le lingue inutili da Mac OS X


monolingual icona

Nome: Monolingual 1.3.9
Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 27/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Monolingual è un utilissimo software che vi consente la rimozione di tutte le lingue di sistema inutili che avete inserito sul vostro Mac al momento dell’installazione del sistema operativo. Grazie a questo software potete recuperare diverse centinaia di Mb di spazio sul vostro disco fisso.

Come sostiene uno degli sviluppatori di questo software: “perchè avere un mucchio di file di localizzazione linguistica se si usa una sola lingua?


Il software è decisamente semplice da utilizzare. Interfaccia intuitiva con tutte le lingue disponibili installate nel vostro sistema operativo per le quali procedere a rimozione. Il nostro consiglio è quello di eliminare tutte le localizzazione eccezion fatta per la localizzazione della vostra lingua madre e dell’inglese. Per il resto, lingue come l’afrikaans o il cinese dubitiamo che vi ritorneranno molto utili, ma i Mb preziosi che invece vanno ad occupare sono sicuramente molto più utili!

L’applicazione, scritta da J. Schrier e I. Stein, è stata rilasciata in GNU General Public License e il codice sorgente è disponibile per tutti gli utenti che ne vogliano far uso.

Se al momento dell’installazione del vostro sistema operativo non avete provveduto voi stessi (manualmente) ad eliminare tutte le localizzazioni linguistiche che i cd/dvd della Apple inseriscono di default, Monolingual è sicuramente un software indispensabile per tutti voi.

L’applicazione funziona anche su Panther e Tiger ed è compatibile con Leopard. Qui sotto per il download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/7758/Monolingual-1.3.9.dmg?download
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/7758/monolingual#descContainer_link

13 commenti su “Monolingual: eliminiamo le lingue inutili da Mac OS X”

  1. Eccellente! Io ne sono totalmente dipendente. Unica nota, bisogna fare attenzione a certe applicazioni che possono essere danneggiate dal processo. Fortunatamente sono pochissime e gli sviluppatori hanno incluso nel codice una blacklist che riporta le applicazioni conosciute come a rischio e le esclude dall’elaborazione.

    Se si usa Acrobat Distiller è però meglio includere attraverso le preferenze di Monolingual la directory dell’applicazione e forzare la sua esclusione. Altrimenti c’è il rischio di dover reinstallare Distiller dal Cd originale (e rifare gli eventuali aggiornamenti).

    Keep up!

    Rispondi
  2. Ottima osservazione e ottimo commento. La blacklist presente nel codice è davvero utile per non correre rischi nella performabilità di alcuni software. Grazie infobump! :)

    Rispondi
  3. Ecco, appunto, l’articolo non ne parla chiaramente, ma con mia grande sorpresa ho scoperto che elimina le localizzazioni di tutti i software installati, e non solo del sistema! Davvero fantastico! Parla di qualche centinaio di megabyte recuperati….ma per me sono stati 2Gb abbondanti! Mica male!
    Speriamo solo che la BlackList abbia funzionato a dovere :-)

    Rispondi
  4. Sì, hai ragione, effettivamente nell’articolo sono stato poco chiaro su questo aspetto. Certo che però scoprire che hai “risparmiato” ben 2 GB di spazio è incredibile! Ben fatto! Ciao! :D

    Rispondi
  5. 2 Gb risparmiati anche per me! pero’ non so perchè ha eliminato l’italiano da vmware Fusion e ora me lo apre solo in Japponese!!!

    Rispondi
  6. eh, magari… invece sai che adesso ogni volta che provo ad aprire le preferenze “internazionale” mi va in crash (ignora – resoconto – riapri)? non so cosa fare per sistemarlo… qualche suggerimento?

    Rispondi
  7. ecco è esattamente la stessa cosa ke accade a me, nn mi apre piu le preferenze internazionali e nn so come risolverlo, se scopri qualcosa per piacere fammi sapere…
    cmq io ho installato il leopard sopra il tiger, nn ho formattato, nn so se puo essere anke questa una causa

    Rispondi
  8. “giusto perchè ti chiami quasi come una tizia che mi piace” ( :-D) ti dico come ho risolto proprio un paio di giorni fa: metti il cd di leopard e installa almeno l’inglese oltre l’italiano (oppure aggiungi anche un paio di lingue europee). non so il perchè di questo problema…

    cmq se decidessi di reinstallare leopard sopra l’attuale (senza formattare tutto) sappi che quasi sicuramente ti da un problema di password, non riconoscendo quella che hai, quindi magari prima di farlo togli la password dal tuo mac, oppure cerca su google (prima di reinstallare, a meno che tu abbia un altro mac/pc sul quale guardare) la soluzione su come bypassare il problema (un paio di stringhe da inserire per permettere di creare un altro utente, e poi cambi la password a quello originale).

    credo di aver scritto un po’ in maniera incomprensibile ma data l’ora posso essere scusato :)

    buona giornata!!!

    p.s. si chiama Mirta!

    Rispondi
  9. grazie mille per l’aiuto proverò appena posso se funziona anke da me
    cmq mi dispiace deluderti ma sono un uomo e lo so il mio nome confonde parecchie persone :P
    sono sicuro ke l’amica tua sia moolto piu carina di me :D

    Rispondi

Lascia un commento