Categoria: Rete – Licenza: Free
Data di rilascio: 02.11.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Durante il corso della vostra giornata vi sarà sicuramente già capitato, in particolar modo se siete dei possessori di un iPhone oppure di un computer portatile, di controllare se nelle vicinanze è presente una connessione WiFi gratuita, così da poter fare una capatina su internet sfruttando un collegamento alla grande rete altrui.
Nel momento in cui vi ritrovate tra le mura di casa, però, non sempre la nostra connessione risulta essere sotto controllo. In quest’ottica è quindi utile un mezzo tramite il quale monitorare i vari aspetti che caratterizzano il nostro collegamento al web. Tra la miriade di soluzioni disponibili, vi parliamo oggi di Mocha, un’applicazione completamente gratuita in grado di controllare l’attività del vostro network e di segnalarvi, se ne fosse il caso, ogni sorta di attività “sospetta”.
Una volta scaricato ed installato sul vostro sistema, il software Mocha si presenta all’utente con un’interfaccia divisa in più sezioni, tramite la quale accedere ad altrettante tipologie di informazioni inerenti la vostra connessione ad internet e a tutto ciò che vi ruota attorno.
Nella zona “Network” potrete visualizzare i dati più basilari ed essenziali, quali ad esempio l’indirizzo IP, l’indirizzo del router oppure l’IP WAN.
Nelle altre caselle, invece, le informazioni proposte risultano essere un po’ più dettagliate, e riguardano ad esempio il momento di accesso di un particolare indirizzo IP o MAC, oppure hanno come oggetto il log del vostro firewall.
Nel pannello delle impostazioni, invece, è possibile settare varie opzioni a seconda delle vostre esigenze, come ad esempio la frequenza con cui verranno aggiornati i dati oppure il numero di log da visualizzare nelle relative finestre informative.
Mocha è un software distribuito tramite la rete Internet grazie alla formula del freeware, e pertanto è scaricabile in maniera completamente gratuita.
Download
Link
Carino, grazie… :D
Ora lo provo poi vi saprò dire! Comunque l’idea è fantastica!