MediaInfo Mac: applicazione gratuita per conoscere tutte le caratteristiche dei propri file multimediali


Nome: MediaInfo Mac
Tipologia: Utility Audio/Video – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

MediaInfo Mac è un’applicazione freeware (è gradita comunque una donazione) progettata per analizzare e fornire informazioni su qualsiasi tipo di file multimediale.
MediaInfo Mac è in grado di dirci i codec audio e video utilizzati, le impostazioni utilizzate per la codifica originale, il tipo e la natura del contenitore (AVI, MP4, MKV, ecc.) e molto altre informazioni.
MediaInfo Mac è basato sulla completissima libreria MediaInfo di Jerome Martinez.

Utilizzo di MediaInfo Mac

L’utilizzo di MediaInfo Mac è davvero semplice: basta trascinare un file sull’icona di MediaInfo Mac, o in alternativa fare clic sul pulsante Open file nella toolbar dell’applicazione e selezionare qualsiasi tipo di file multimediale.

Con MediaInfo Mac possiamo ottenere informazioni quali:

  • Generali: titolo, autore, regista, album, numero della traccia, data, durata
  • Video: codec, aspect ratio, fps, bitrate
  • Audio: codec, sample rate, canali, lingua, bitrate
  • Sottotitoli: lingua del sottotitolo
  • Capitoli: numero dei capitoli, lista dei capitoli

MediaInfo Mac supporta una vastissima gamma di formati audio (OGG, MP3, WAV, RA, AC3, DTS, AAC, M4A, AU, AIFF), video (MKV, OGM, AVI, DivX, WMV, QuickTime, Real, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DVD (VOB)) e anche di sottotitoli (SRT, SSA, ASS, SAMI).
È possibile salvare i risultati restituitici da MediaInfo Mac in un file di testo .txt o anche solo stamparli.

Le preferenze di MediaInfo Mac

La finestra di preferenze è costituita da 4 pannelli, più quello dedicato alla verifica di aggiornamenti dell’applicazione.
Nel primo tab (General) possiamo fare in modo che MediaInfo Mac espanda di default tutti i nodi con le informazioni reperite dopo l’analisi del file multimediale (come nell’immagine in alto).

I successivi tre pannelli ci permettono di settare quali informazioni visualizzare per i vari aspetti del file: basta levare il check dai campi non desiderati e l’informazione non verrà mostrata.

Se volete rimanere aggiornati sull’evoluzione di questa interessante utility audio/video per Mac basta visitare il blog dello sviluppatore Diego Massanti.

MediaInfo Mac, giunto alla versione 0.7.17.0, pesa circa 4.5 MB e si scarica gratuitamente dal sito di Diego Massanti. Il codice sorgente è distribuito con licenza open-source.

3 commenti su “MediaInfo Mac: applicazione gratuita per conoscere tutte le caratteristiche dei propri file multimediali”

  1. 64 bit mode? beh lo prendo in ogni caso, mi era utile tempo fa una cosa così, poi i programmi così li provo sempre :D

    Rispondi
  2. che vergogna questo mac, per sapere le dimensioni di nu video devi scaricarti una applicazione.. Windows a vita

    Rispondi
    • Per sapere le dimensioni basta premere cmd+i mica serve questa app. L’app serve per sapere molte altre meta informazioni sul filmato.

Lascia un commento