Magic Mail Folder: cartelle mail “magiche” in Gmail


magic mail icona

Nome: Magic Mail Folder 1.0b5
Categoria: Mail – Licenza: Free
Data di rilascio: 05/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Ecco un bellissimo software per tutti i fortunati utilizzatori di Gmail. Si tratta di un’applicazione che vi consente di inviare allegati (file di immagine, audio o video) semplicemente trascinando l’allegato su una cartella.

Sembra incredibile, ma con una semplice azione di trascinamento gli sviluppatori di questo software hanno dimostrato con quanta rapidità è possibile inviare una mail attraverso questo software.

La scelta del destinatario è resa possibile rinominando le cartelle con l’indirizzo mail del ricevente. E il software permette anche l’aggiunta di un commento all’allegato che state inviando. Vediamo come.


magic mail immagine

I passaggi da seguire per l’utilizzo di questo software sono davvero semplici. Vi basterà creare sul desktop una cartella che dovrà avere il nome della casella mail del vostro destinatario. Successivamente vi basterà trascinare sulla cartella il file da inviare e in pochi istanti l’immagine, la foto o l’allegato che avrete scelto sarà inviato.

L’impostazione del software è altrettanto semplice. A partire dalla finestra principale di Magic Mail Folder dovete soltanto inserire il vostro Login, la vostra Password e poi scegliere se attivare le notifiche via Growl, se cancellare i file inviati e se inviarli separatamente o tutti assieme.

Nel video dimostrativo qui sotto, tratto da YouTube potrete rendervi conto di quanto sia davvero facile usare Magic Mail Folder. E nel video l’autore accede al proprio account Gmail via Firefox dimostrando agli utenti che la mail è stata effettivamente inviata.

Lo sviluppatore ha anche inserito un meccanismo che consente di aggiungere un commento al file che state inviando rinominando il file da inviare (un’immagine ad esempio) in questo modo: Nome del file di immagine*Vostro commento*Altro rigo di commento*Altro rigo di commento.jpg
Qui sotto il video dimostrativo.

Nel video che invece vi proponiamo qui di seguito è stato invece eseguito un confronto tra l’invio di un file di immagine attraverso Mail e l’invio attraverso Magic Mail Folder. I tempi di esecuzione sono spaventosamente più brevi: 55 secondi nel primo caso, 15 secondi con Magic Mail Folder.

Il software funziona come Daemon e quindi agisce in background senza la necessità di alcuna attivazione all’avvio di sistema. Unico requisito indispensabile è l’avere un account Gmail.

Nella speranza che gli sviluppatori di questo bellissimo progetto possano in futuro ampliare gli orizzonti di Magic Mail Folder anche ad altri account di posta elettronica, non ci resta che inviar loro una mail nel modo tradizionale e pregarli di fare presto!

Download: http://www.macupdate.com/download.php/27236/Magic%20Mail%20Folder%201.0b5.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/27236/magic-mail-folder#descContainer_link

3 commenti su “Magic Mail Folder: cartelle mail “magiche” in Gmail”

  1. Hi,

    I am the author of this little app. First I’d like to thank Paolo for his review (by the way, i don’t really understand Italian, i hope it’s a good one ;- )

    Magic Mail Folder is still at a beta-stage of development. Please, feel free to report any bug or feature request to me ([email protected]).

    Thanks a lot,

    Nicolas

    Rispondi
  2. Dear Nicolas, your app is wonderful! Unfortunately, it only works with Gmail.
    Our advice is to integrate Magic Mail Folder with other accounts. Good luck!

    Rispondi

Lascia un commento