Locamatic: vi spostate e il network wireless vi segue automaticamente


locamatic icona

Nome: Locamatic 2.0.5b
Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 08/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Avete mai pensato e mai desiderato vedere il vostro Mac in grado di aggiornare automaticamente la propria posizione in base alla rete wireless che state usando?

Normalmente se state andando al lavoro e accendete il vostro computer nella vostra stanza dovrete cambiare la posizione di accesso wireless per poter accedere ad Internet. E quando tornate a casa dovrete rifare la stessa cosa per poter navigare con le impostazioni della vostra rete wireless casalinga.
Ma la stessa cosa la dovrete fare se vi state spostando da una stanza all’altra usando due connessioni senza fili differenti.

Locamatic è un piccolo software nato e pensato per fare tutte queste operazioni automaticamente. Voi non dovrete più pigiare su alcun pulsante, sarà il vostro Mac a fare tutte queste operazioni per voi.


locamatic immagine

Il software si installa nelle “Preferenze di Sistema” e dalla finestra principale vi permette di scegliere la “Posizione” e il “Network” che dovrete preventivamente aver configurato nella finestra “Network” presente di default in “Preferenze di Sistema”.

Questa nuova release permette di associare al network prescelto anche una stampante predefinita e una home page preferita.

In questa release Locamatic diventa compatibile con Leopard ed è utilizzabile sia su macchine PowerPc che Intel.

Locamatic: una utility davvero utile!

Download: http://www.macupdate.com/download.php/24756/Locamatic%202.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/24756/locamatic

17 commenti su “Locamatic: vi spostate e il network wireless vi segue automaticamente”

  1. Non ho ben chiaro cosa faccia questo piccolo software.
    Quando io metto in Sleep il mio Macbook che stava usando la wi-fi di casa e lo riaccendo in facoltà, automaticamente si collega alla wi-fi dell’ateneo.
    Cosa c’è di non automatico?
    Ciao,
    Emanuele

    Rispondi
  2. Infatti di default il Mac si collega alla prima rete wireless disponibile, ma non è in grado di scegliere tra due reti entrambe disponibili. In tal caso devi essere tu a scegliere manualmente la “preferita”. Con questo software puoi invece permettere al tuo Mac di “preferire” una rete rispetto ad un’altra.
    Ciao! ;)

    Rispondi
  3. Se vai in avanzate trovi scritto “trascina i network per organizzarli nell’ordine in cui preferisci accedervi”. Per questo non capisco cosa faccia di particolare questo software che Osx non faccia già…
    Ciao,
    Emanuele

    Rispondi
  4. No, vi state sbagliando…
    questo programma collega la rete wireless alle “Impostazioni di posizioni”. Su Mac si possono creare varie posizioni (intese come insieme di tutti i parametri tcp/ip, dhcp, proxy & co).
    Esempio. A casa va tutto in automatico. A lavoro invece posso navigare solo attraverso il proxy aziendale. Quando arrivo a lavoro, dovrei andare su preferenze, network e cambiare la posizione su “Lavoro” che ho creato precedentemente con le impostazioni corrette. In questo modo la mia macchina è configurata correttamente per l’utilizzo della rete dell’ufficio. Quando torno a casa, dovrei cambiare di nuovo posizione, perchè se mantengo attive le impostazioni del lavoro, probabilmente non navigo..

    Rispondi
  5. Ah uhm… detto così diventa interessante. :-)
    Mi sembrava strano che un tizio si fosse messo a scrivere una funzione già esistente…! :-P
    Ciao,
    Emanuele

    Rispondi
  6. senza impazzire troppo con le posizioni, non ce bisogno ogni volta di andare in preferenze-network…basta cliccare sull’icona della mela, Posizione…ed i network predefiniti averli impostati almeno una volta…io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi.
    Ti fai 2,3…n posizioni e sei sempre apposto!
    Questo programmino in piu ti setta solo la home e la stampante…queste 2 cose magari possono essere utili…ma il resto non mi sembra chissà cosa…

    Rispondi
  7. Il menù “posizioni” è stato eliminato dal menù mela nel 10.5. O almeno, nel mio non c’è. E ne sento la mancanza.
    In ogni caso, prima con tiger lo usavo, tra casa (ip fisso per il forward delle porte), uni (via proxy) e lavoro (un altro ip fisso). Ma spesso mi dimenticavo di cambiare le impostazioni :P

    Rispondi
  8. Ma si che c’è il menu posizione…
    io nel menu mela ho:
    Preferenze di sistema
    Dock
    Posizione

    Sul Leopoldo 10.5.2

    Rispondi
  9. … ho un Mac con S.O. Leopard 10.5.7.
    Domandina:

    è possibile che con questa versione di Leopard sia sparita la voce “Posizioni” dal menù Mela ? (per intenderci quella che si trova sotto la voce “Dock”

    Grazie a chi mi volesse ripondere

    Rispondi
  10. @ Lore!:
    Non ce l’hai perchè fino a quando non aggiungi una posizione oltre quella “automatica” non si attiva la voce “posizioni” :-)

    Rispondi

Lascia un commento