Continua la nostra indagine nel web alla ricerca delle applicazioni indispensabili per il nostro Mac.
Molti di noi hanno esigenze tra le più disparate. Chi vorrebbe avere la propria casella Mail a portata di click, chi vorrebbe controllare iTunes o il volume del proprio Mac con un click, chi ancora vorrebbe invece avere a portata di mouse i suoi Feed-Rss preferiti.
Per venire incontro a tutti voi abbiamo fatto la nostra solita passeggiata nel web a caccia di applicazioni. Stavolta la nostra attenzione si è soffermata sulle applicazioni che compaiono nella barra menu.
A questo indirizzo abbiamo trovato un’esauriente raccolta di software la cui installazione prevede un’estensione anche a livello della barra menu.
La presenza di un’icona nella barra menu in molteplici casi consente all’applicazione di lavorare in background e ci permette di richiamarne alcune specifiche funzioni grazie all’interazione con la sua icona.
In altri casi invece l’icona permette di accedere in maniera più semplice e sbrigativa a funzioni proprie di un altro software. E’ il caso di iTunes, ma anche di una vera e propria moltitudine di applicativi che consentono di controllare il lettore cd, la dashboard, il calendario, lo screensaver, la luminosità del monitor, il telefonino e così via.
Molti di questi software sono shareware, ma nella maggior parte dei casi è quasi sempre possibile trovarne un analogo freeware. Ecco perchè avere una lista (pressocchè) completa di tutte le menubar-applications può rivelarsi veramente utile.
Spulciando nella lista osserviamo in primo luogo che il suo ultimo aggiornamento risale al giugno del 2007. Certamente l’upgrade a Leopard potrà aver compromesso alcuni di questi software, ma in realtà la quasi totalità di essi non va in conflitto con il nuovo s. o. di Cupertino e sembra non presentare problemi di compatibilità.
La lista è stata suddivisa in categorie. Applicazioni relative al web, relative al lancio di applicazioni, relative ad iTunes, ma anche al meteo e ai controlli di sistema. Per elencarle tutte ci vorrebbe un mese intero, il nostro tentativo come sempre è quello di stimolare la vostra curiosità.
Andate sul sito e date un’occhiata. Magari troverete qualcosa che avete sempre sognato e di cui non sapevate nemmeno l’esistenza.
Con il Mac, lo sapete, i sogni diventano realtà.