Il Launchpad, introdotto nel nuovo OS X Lion, o Mac OS X Lion (non s’è ancora capito qual è il nome corretto), è a detta di Apple il modo più veloce e intuitivo per avviare le applicazioni. Non tutti sono d’accordo, ma di sicuro è uno dei più evidenti punti d’incontro tra Mac OS e iOS, e da quest’ultimo eredita pregi e difetti.
Pregi: velocità, fluidità, estetica. Difetti: le cartelle hanno una capienza limitata, non si possono eliminare alcune applicazioni. Eh già, per i maniaci dell’ordine è un dramma. E allora ci viene in aiuto Launchpad Control, un programmino gratuito (un cosiddetto donation-ware) tramite il quale potremo scegliere quali app visualizzare nel Launchpad e quali escludere.
Il suo utilizzo è davvero semplicissimo: una volta installato troveremo un nuovo tab in Preferenze di Sistema, chiamato appunto “Launchpad”, dal quale potremo deselezionare le app o le cartelle che non vogliamo visualizzare. Il programma esegue automaticamente un backup del database ed eventualmente può ripristinarlo, quindi non dovrebbe esserci alcun problema di sorta.
Naturalmente, si tratta di un programma compatibile solo con Lion (ma va?). È assolutamente gratuito, anche se sono ben accette le donazioni, e si scarica dal sito del produttore.
GRAZIE *w*!! Vi leggo sempre e continuamente, il vostro lavoro è sempre graditissimo. Ancora grazie :]
@ MarkoDeeJay:
Ma figurati, dovere :]
Vorrei tanto che spiegassero ad apple che un computer è un computer e un telefono è un telefono.
Sto lounchcoso è inutile. La convergenza mac osx con ios è assurda. Mail per esempio è peggiorato, tanto per il raggruppamento
Email che per il fatto che il pop ngi non funziona più.
Spero solo in un miglioramento della sicurezza del sistema operativo, altrimenti torno indietro a leopard.
@ marcossss:
launchpad è acerbo e apple deve migliorarlo ma dire che la convergenza è assurda è assurdo visto che non stiamo parlando di convergenza di metafore relative ai metodi di input e usabilità
considerando poi che launchpad permette l’organizzazione e la gestione della app installate via appstore con un semplice click appellarlo come assurdo è abbastanza superficiale lauchpad non va a sostituire altri metodi si aggiunge al doppio click dal finder e alla ricerca con spotlight
lo scroll naturale e’ un plus specialmente con mouse touch o trackpad
la completa revisione della gestione dei processi e dei documenti è un passo eccezionale verso la semplificazione e l’astrazione dal filesystem cosa che è oggettivamente uno dei problemi irrisolti dell’informatica desktop consumer
lion mail.app è considerato da chiunque l’abbia recensita un passo avanti enorme rispetto alla precedente versione
senza “sperare” sulla sicurezza rinnovata di lion basta che usi google e leggi un po’ di articoli relativi…
lion e’ stato definito in fatto a sistemi di sicurezza una cassaforte basta solo considerare la crittazione dell’intero filesystem del nuovo filevault
se mastichi un po’ d’inglese http://arstechnica.com/apple/reviews/2011/07/mac-os-x-10-7.ars
pro contro e stalli di osx
… visto che stiamo parlando di convergenza …
senza il non
Gli articoli scritti da non so chi e perchè non mi interessano, la mia esperienza è negativa. Spero almeno che ngi riprenda a funzionare al prossimo aggiornamento.
Per il lounchpad utilizzavo ed utilizzo tuttora la directory applicazioni nel dock e funziona molto ma molto meglio.
Il resto che hai detto non l’ho capito, ma in quanto ad esperienza ed usabilità era meglio leopard.
Continuo a sperare che il sistema operativo sia migliore e più sicuro, il resto lo vedo come un peggioramento.
Dimenticavo, convergere computer e cellulari non ha senso e lo stesso ipad (che giace su una poltrona da giorni), non serve a nulla se non ti fa controllare i files come su un computer. Vedrete che il grande boom si spegnerà quando la gente capirà di comprare un aggeggio inutile.
P.S. A scanso di equivoci, ho iphone 4, ipad2, macbookpro 17, imac 27. Più un vecchio ipod touch e un macbook pro passato alla mamma. Credo di aver dato molto e di aver provato a fondo la mela e di sapere se va meglio il nuovo mail o il vecchio.
@ marcossss:
si potrebbe dire che le opinioni di un singolo non contano nulla rispetto alle scelte operate da un pool di esperti di ergonimia della percezione. quindi prima di liquidare pareri più autorevoli del tuo, e quelle di un siracusa o un tognazzini valgono millòe volte più delle tue.
il fatto che tu utilizzi tuttora o che ti trovi bene con le metafore a cui sei abituato non vul dire nulla e non inficiano la bontà o meno di una metafora aggiuntiva che può’ essere ignorata.
se il resto non lo hai capito vuol dire che ne capisci poco di informatica e quindi la tua parola vale ancora meno purtroppo pare tu non abbia l’umiltà nel accettare come superiori le esperienze e i giudizi di altri
smettila di dire di sperare che sia più sicuro sembri un disco rotto o un troll
anzi ora che ho letto le ultime frasi… .troll.
Ripeto, mi trovavo meglio prima e diventa poco importante un sistema operativo fichissimo per pochi “esperti” se l’esperienza dell’utente peggiora.
Lo scroll naturale è stato disattivato, roba inutile, ma qualcuno lo utilizzerà, ben per lui.
L’integrazione con i negozi apple è positiva? Ma lavori per Apple?
Se diventa troll chi critica apple, grazie dell’appellativo.
Per il resto rivorrei il mio mail.
P.S. A chi lavora con i computer tutti i giorni, l’integrazione spazio temporale con la camera da letto di jobs o il suo negozio di gelati al pistacchio non serve a nulla. Ci basta lavorare comodamente.
esperti senza virgolette abbi la decenza di stare al tuo posto. l’esperienza non peggiora si estende e se non sai fare a meno di pensare a certe funzionalità che non usi come fondamentali per il detrimento della tua esperienza con l’os c’e’ qualcosa che non funziona ma nn nell’os. troll
l’integrazione con l’app store e’ una funzionalità in più’ che permette un approccio più facile all’uso del pc e e’ fatiche non ho portato io ma parole che mi hai messo in bocca da bravo troll
la storiella del lavori per apple e’ vecchia…. abbozzala troll
per il resto troll
ma vedo che ti piace stravolgere i concetti altrui
gli esperti non sono gli utenti, troll, sono il pool di persone che ne sanno più di te e che decidono per te… che non ne capisci nulla ma vuoi dire la tua. troll
Eheh, decidono per te. Hai scritto una cosa terribile che lo stesso jobs ti censurerebbe.
Sei un povero fanboy. Io so solo di aver dato 40 euro per peggiorare la mia esperienza utente. Ma qualcuno in california ha deciso per me.
Ma apple non era contro chi decide per gli altri e voleva liberare il mondo dalla schiavitù?
Ciao soldatino fanboy.
Se lui è un troll, tu sei un flamer.
Abbi la decenza di rispondere senza far colare il mestruo dalle tue parole
@ **:
@ marcossss:
troll
@ Virginia Woolf:
evita di cercare di allungare il brodo troll
Che simpatico, sei meglio di Pippo Franco.
Siamo due persone diverse, tutte e due scontente di Lion
@ **:
@ Virginia Woolf:
Già. Mi sono limitato a dire che sono scontento per determinati motivi e lui mi risponde in maniera incomprensibile e che c’è qualcuno che decide per me.
Se le novità fossero disabilitabili come lo scroll al contrario o il launchpad che ora finisce fuori dal dock, non mi sarei arrabbiato. Ma dopo 20’giorni senza email, i 40’euro spesi e i disagi (filemaker 7 non funzika più poichè power pc), questo mi spiega che non sono più un utente con diritto di critica, ma un mona che paga e zitto, altrimenti divento troll.
Ultima cosa, con 4giga e parallels desktop in funzione che condivide 2 giga a testa, va più lento di windows 7 virtualizzato. Sarà per l’antivirus kaspersky che prima non avevo, non so, per cui non insisto, ma che sia più veloce win mi lascia perplesso.
Boh? Lo spirito critico è morto.
@ marcossss:
troll
Se posso aggiungermi alla discussione, anche io ho notato parecchie cose su Lion che non mi convincono.
Per prima cosa, ho notato un rallentamento generale che non mi è per niente piaciuto (MacBook Pro comprato a natale, non parliamo di mac antidiluviani) e in secondo luogo, sia launchpad sia mission control non mi soddisfano per niente. Launchpad è difficile da gestire (con questa utility finalmente riesco a metterlo a punto) perché, appunto, visualizza tutto il contenuto della cartella Applicazioni (incluse guide e altri files di parecchi programmi) e Mission Control è assai disordinato, unisce scrivanie virtuali e applicazioni in un unico posto: bocciato.
Sì, le nuove gestures mi piacciono, ma solo ora che ci sto facendo la mano, all’inizio era un dramma.
L’applicazione mail non è malissimo anche se prima a me piaceva di più in quanto non c’erano quattro righe di anteprima per ogni mail.
Ma detto questo, un messaggio per quel simpatico utente che etichetta tutti come “troll”: anche gli esperti talvolta sbagliano! Non è detto che se è più bello e figo funziona meglio.
Prendiamo un esempio, nell’iPad 1 il pulsante di blocco era ottimo: riuscivo a bloccare l’iPad anche quando era sul tavolo, ora non ci riesco più in quanto il pulsante è praticamente sotto il dispositivo. Sì, più bello da vedere, ma più scomodo.
il rallentamento e’ reale o solo percepito per le animazioni aggiuntive che rallentano l’apertura delle finestre eccecc? se e’ per la seconda e’ un falso problema se e’ per un rallentamento reale hai qualche problema da risolvere…
lauchpad e’ facile da gestire basta ordinarlo… i file e le robe che non interessa avere visibili basta organizzarle in “cartelle” o semplicemente non usare lauchpad, c’e’ chi non usa neanche il finder per lanciare le app e usa solo spotlight questo vuol dire che lanciare le app dal finder sia inutile?
l’applicazione mail e’ un bel programma stop. se uno vuole può riportarlo al layout precedente e caso non te ne fossi accorto nelle preferenze di mail c’e’ la voce che permette di avere da ZERO a 5 linee di testo di preview…
quello che appella “tutti” come troll ti ha risposto… per ora civilmente… potevi evitare l’esempio del pulsante dell’ipad e portare frasi e contesti utili passati nella discussione… hai perso un occasione.
Il rallentamento c’è, e si vede. Ad accendersi ci mette di più, non mi interessa che sia per le animazioni, fattostà che perde più tempo a caricarsi.
Si, posso non usarlo. Si, potevano non farlo. Ma dato che l’hanno fatto, perché non farlo bene?
Si, Mail ti do ragione, ho appena notato l’opzione per riportare tutto come era prima e l’ho subito attivata.
Perché potevo evitarlo? A me ha creato problemi, era un esempio per dire che non sempre ciò che è bello e funzionale, e che quelli che “ne sanno di più di noi utenti” magari certe volte non mettono in conto le varie situazioni di utilizzo.
lion ha un avvio più veloce di snowleopard… se non è così è perché hai dei problemi da risolvere…
lauchpad è alla versione 1 crescerà come è normale che sia per il software nuovo. lamentarsi oggi della sua giovinezza quando in realtà è un qualcosa in più che non va a inficiare o sostituire altro è inutile dal mio punto di vista.
altro discorso per mission controll che è nell’insieme un bel passo avanti nella gestione del lavoro ma che mostra il fianco quando ci sono troppe finestre aperte dello stesso processo e lo swipe su/giu non mostra tutte le finestre…
un pulsante sul lato esposto puo’ essere un vantaggio in alcune situazioni uno svantaggio in altre onestamente che tu possa riuscire a mettere in pausa l’ipad o no quando e’ appoggiato ad una superficie mi sembra un problema secondario, preferisco un oggetto con uno spessore del 20% in meno e più’ leggero… poi se per te risulta indispensabile quella possibilità non è questionabile e gli “esperti” ne sanno sempre più’ degli utenti… l’utente è annebbiato dall’abitudine nei suoi giudizi sull’ergononomia e l’usabilità per poi rimanere affaticato se non danneggiato dall’utilizzo di certi gadget mal progettati… ma il trollutente questo non lo capisce…
Quello che però tu ignori è che i dati teorici spesso differiscono dalla realtà: Apple dice che l’avvio è più veloce; nel mio Mac ho constatato che è più lento, fin da subito dopo l’aggiornamento.
E io sono convinto che ogni utente riesca a capire cosa è più comodo per lui.
“Riimane affaticato se non danneggiato dall’utilizzo di certi gadget mal progettati”? Non capisco questa ultima frase, sono forse stato danneggiato dall’iPad 1?
quello che tu fai finta di ignorare e’ quel … hai un problema da risolvere… se sai dove mettere le mani risolvilo se non chiama qualcuno che lo risolva per te.
l’utente non sa cosa e’ comodo per lui o cosa e’ meglio per lui altrimenti non ci sarebbero i danni da utilizzo ripetuto .. .gli studi di ergonomia non sono fregnacce e spesso portano a risultati che per l’utente comune sono assurdi ma sono validi e sono veri… se non capisci la frase “Riimane affaticato se non danneggiato dall’utilizzo di certi gadget mal progettati” si sei stato danneggiato da ipad1… buona giornata.
Si ok convinto, però se io compro una penna e non mi ci trovo bene, quando si scarica cambio marca: sarò idiota perché non capisco che la prima era migliore, ma intanto la penna1 non ha successo e ciò va a vantaggio della penna2.
Con questo non voglio dire che non comprerò più mac, anzi! Rimangono sempre (a mio avviso) meglio dei PC windows, semplicemente non sono perfetti.
Riguardo alla tua frase, qui si parlava di iPad, ergo tu credi che iPad 1 fosse un gadget mal progettato?
no qua si parlava della tua dichiarata e supposta capacita’ degli utenti di scegliere ciò che per loro e’ meglio … questo e’ falso sotto una quantità inunumerabile di situazioni. sei tu a volerci infilare ipad
la tua penna1 magari non ti piace come scrive e la trovi scomoda ma ti impedisce di avere un cancro per colpa dell’inchiostro tossico o una infiammazione ai tendini perché’ e’ ben bilanciata… pero’ a te non piace e la cambi con una che eccecc… l’ergonomia di un oggetto prescinde dai gusti personali e dalle abitudini…