Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 30/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
KidiFree è un interessante progetto francese nato per aiutare tutti coloro che da poco hanno deciso di abbandonare il mondo del PC per passare nel magico mondo della Mela.
Questo bellissimo software cerca di aiutarvi a non perdervi nella migrazione e vi aiuta a trovare con facilità tutti i software di cui potrete aver bisogno nella vostra vita giornaliera.
In KidiFree troverete infatti tutti i software più comuni che ogni buon Mac-user deve conoscere e/o avere sul proprio Mac. Ce n’è per tutti i gusti: dai browser ai software di scrittura, dalle applicazioni di elaborazione delle immagini fino a quelli di sistema.
L’unica pecca di questa utilissima applicazione sta nell’assenza della lingua italiana. Una pecca decisamente notevole se solo pensate che il software offre un’accurata spiegazione delle caratteristiche nelle varie applicazioni disponibili per Mac.
Nella scheda descrittiva di ogni applicazione infatti ritroverete la compatibilità con i vari sistemi operativi, l’architettura PPC o Intel di compatibilità, le dimensioni del software, la macro-categoria di classificazione, i linguaggi disponibili e una valutazione dell’utilità dell’applicazione stessa.
KidiFree vi permetterà di scoprire tanti programmi sconosciuti, ma , purtroppo, dovrete avere una certa dimestichezza con la lingua inglese per addentrarvi nei meandri delle caratteristiche descrittive di questa o quell’altra applicazione. Un prezzo che molti “smanettoni” della Mela saranno ben disposti a pagare pur di scoprire qualche chicca ancora inesplorata.
KidiFree è disponibile per Mac OS X 10.4.1 e versioni successive e lo trovate nel link qui di seguito indicato.
tempo fa assieme a Jeby feci anche io un progetto simile, lo chiamammo Emergenza Software, ma dopo qualche release caddè nel dimenticatoio.
Se c’è qualche volenteroso disposto ad affiancarmi per riprendere il progetto, mi contatti e risponderò volentieri.
Ciao
Caro iSleepy, noi per primi appoggiamo il tuo progetto. Se con questo tuo commento riuscirai a trovare aiuti e riuscirai a farlo crescere, segnalacelo e saremo ben lieti di recensire il software. In bocca al lupo! :D
Trovo utile questo software anche per chi già vive da un po’ nel “magico mondo della mela”! Comoda anche la possibilità di accedere agli screenshot, per una prima valutazione.
@iSleepy: in che modo potremmo rimettere in moto il progetto? Io sono un’entusiasta del Mac, non ho moltissimo tempo a disposizione, ma credo che l’esperienza che ognuno di noi fa debba essere di aiuto per altri …
Verissimo Alessandra, anche gli screenshot sono molto utili. Anche io non conoscevo molti software. I software come KidiFree sono davvero eccezionali! :)
Eccomi qua.
Per il momento ho lanciato la versione 1.0 del sito e anche della raccolta di software.
Trovate il tutto, con una minima descrizione, a questo link
Spero nella collaborazione di TheAppleLounge e magari anche di qualche utente volenteroso che voglia contribuire ad espandere la lista dei software da inserire in questa collezione per un uso immediato del proprio Mac.
Aspetto un vostro feedback!
@iSleepy: ho rinunciato a fare il download perché richiedeva quasi un’ora :( … si potrebbe pensare anche ad un indirizzo torrent.
Come si può fare a mantenere aggiornato questo patrimonio? sarebbe triste che dopo aver investito tempo a scaricare tutto il software alla prima esecuzione viene chiesto se vuoi scaricare anche gli aggiornamenti.
Io aggiungerei Chicken of the VNC http://sourceforge.net/projects/cotvnc/ e Smultron http://smultron.sourceforge.net/
Complimenti comunque per l’idea e l’impegno!
Ciao Alessandra
sto lavorando per poter mettere il file in hosting presso un server privato e non questi servizi di sharing dai tempi infiniti.
Considera comunque che sono sempre più di 100 mega, quindi i tempi saranno più o meno quelli che hai riscontrato tu (anche se sicuramente meno di un’ora, ovvio).
Per gli aggiornamenti ci sto pensando su, e non dovrebbe essere difficile organizzare un software che si occupi di tenerli aggiornati.
Comunque per ora i prossimi due step sono un blog sul sito e il processo di download più semplificato.
UPDATE:
aggiunto link alternativo al download, decisamente più veloce ;)
UPDATE:
blog attivo a questo link http://www.eraseme.org/es/blog !!
Aspetto vostri contributi!