Joost: la televisione p2p “on-demand” anche sul Mac


Nome: Joost 1.1.3b
Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 18/03/2008 – Piattaforma: Intel

Rilasciata la nuova versione di Joost per Macintosh.

Cos’è Joost? Joost è video, con più di 20.000 spettacoli video molti dei quali sono aggiunti giornalmente. Joost è online e per questo motivo necessita di una adeguata connessione internet a banda larga. Joost è gratis.

In passato conosciuto come “The Venice Project“, Joost è un ambizioso progetto che punta sulla rete p2p per lo scambio e la distribuzione in streaming di contenuti multimediali.
Dietro l’ideazione di questa iniziativa ci sono due volti noti nel mondo del web. Si tratta di Janus Friis e Niklas Zennstrom, già padri di software rivoluzionari come Kazaa e Skype, il che può rendere perfettamente l’idea di quanto grande sia questo progetto che punta a portare gratuitamente la televisione “on-demand” nei computer di tutti i navigatori del web.

Disponibile sia su piattaforma Windows che su piattaforma Macintosh (con processore Intel), questo software ricrea gratuitamente quello che in questi giorni sta cercando di fare (a pagamento) Telecom con la sua Alice Home TV su IPTV (Internet Protocol TV).
E se Telecom ha il merito di riuscire a portare il web direttamente nella vostra tv, Joost ha la sola limitazione di fermarsi nel vostro computer.
Commedie, documentari, film, spettacoli sportivi direttamente dalla CBS, da Comedy Centrale, dalla Major League Baseball, ma anche video musicali direttamente da MTV.

Mesi fa, nell’annunciare l’apertura di Joost al pubblico, Paolo De Andreis su Punto Informatico scriveva:

Joost è tutto, basta avere il tempo di guardarci dentro. Come i contenuti della televisione americana generalista, alcuni dei quali sottratti alle audience internazionali per evidenti problemi di diritto d’autore, la solita spada di Damocle sulla creatività netofila. Ma ci sono anche programmi per minori, per casalinghe e per tutti coloro che non solo vogliono essere ipnotizzati da immagini in movimento e voci ben modulate ma apprezzano soprattutto il fatto di scegliere cosa, come, quanto e quando vedere. Un tutto così vicino alla televisione, eppure lontano anni luce.
Qualcuno di quelli che fin qui non avevano potuto accedervi storcerà il naso per quelle cosine soft-eros soft-qualcosa che spuntano qua e là, dedicate agli adulti o ai giovani coi pruriti, ma sono naturalmente rivolte ad un pubblico il più possibile adulto, capace anche di passare sopra a certi atteggiamenti convenzionali e perdonarsi le proprie debolezze.
E questo anche perché non sono proprio convenzionali i canali di Joost. Sì, c’è anche il remote control, ma c’è soprattutto l’interazione col sistemone, la possibilità di condividere ciò che piace con chi piace, di configurare i propri percorsi di intrattenimento in un crescendo di gioia televisiva, o di apprendere in modo definitivo che sì, è proprio vero: ci sono tonnellate di programmi che proprio non meritano di essere prodotti. Figuriamoci d’esser visti. Anche questo è Joost, godibile dalla rete, dal client, dal mouse.

Su Joost avrete la possibilità di scegliere un’infinità di canali. Potrete utilizzare la funzione “Explore” per trovare i canali, gli spettacoli televisivi o i vostri video preferiti. Potete navigare tra le diverse categorie o controllare i video nuovi o quelli più apprezzati dal pubblico.

Con Joost non dovrete più combattere con il telecomando, grazie al controller presente sul video vi basteranno pochi click per andare avanti o trovare qualcosa di nuovo.

In più avete la possibilità di visualizzare Joost anche in modalità finestra (con la possibilità di trascinare la finestra in un angolo della scrivania) e non solo a schermo intero. Il tutto per consentirvi di lavorare continuando a guardare i vostri contenuti preferiti.

Il software è ancora in beta, segno che questo progetto crescerà con il passare del tempo. Joost è il presente e il futuro della televisione. Vi basteranno pochi semplici click per sbarcare nel futuro della televisione: la televisione “on-demand” che giunge dal web.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/25938/Joost-Beta-1.1.3.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/25938/joost

Paolo Petrone

View Comments

  • Sì, infatti. Del resto il software è stato volutamente sviluppato in multi-piattaforma per garantire al massimo livello la diffusibilità dei contenuti via p2p.
    Però è anche bello vedere che, sebbene questa nuova release sia una beta, il progetto continua a crescere! Ciao! :)

Share
Published by
Paolo Petrone

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

4 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

5 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago