Nome: Join Together
Categoria: Audio – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore
Join Together è un’applicazione gratuita per Mac che automatizza il processo di unione di files audio selezionati all’interno della Libreria di iTunes, lavorando insieme con QuickTime. E’ in grado di esportare le canzoni come un unico file musicale AAC o come traccia di audiolibro. In alternativa, è possibile anche creare un file audio “con capitoli” dall’AAC esportato, con “puntatori” o marcatori alle tracce singole riunite. I capitoli possono essere così navigati tramite iTunes o sull’iPod.
Join Together richiede almeno Tiger come Sistema Operativo e anche:
Ecco come funziona Join Together.
In iTunes selezionare le tracce audio non protette di cui si desidera fare l’unione. In alternativa, potete semplicemente selezionare una playlist contenente le tracce da unire oppure è possibile selezionare un CD e tutte le tracce con check box selezionato saranno unite.
Nella finestra principale di Join Together, fare clic sul pulsante “Get tracks from iTunes” o sulla corrispettiva voce di menù, o ancora si può utilizzare la scorciatoia da tastiera Command+G.
Se la combinazione del vostro tempo tracce selezionate è superiore a 12 ore, si vedrà un punto rosso di esclamazione a sinistra del pulsante “Proceed“. Questo ci avverte che il file finale unito potrebbe non essere in grado di essere esportato da QuickTime.
La schermata principale si popolerà con i nomi delle tracce selezionate e dei vari tag:
La sezione sinistra dello schermo, mostra l’ordine delle tracce che possono essere riordinate semplicemente trascinandole in altra posizione verso il basso o l’alto.
Per cambiare il nome di una traccia basta fare come detto il doppio clic su di essa, per ripristinare i vecchi nomi e il precedente ordinamento basta cliccare sul titolo della colonna stessa.
È possibile inserire Nome, Artista, Album, Raggruppamento, Compositore, Commenti, Genere, il Rating (stelline), Numero di traccia, Numero Disco e Anno per il file finale. Tutti i tag, ad eccezione del tag Nome sono facoltativi.
Ricorda la posizione di riproduzione, Salta in modalità shuffle, e Parte di un album gapless (senza buchi) sono le impostazioni aggiuntive per la traccia finale che possono essere aggiunte.
Album Artwork: la copertina del primo brano, se presente, sarà utilizzata come artwork per il file finale.
Le impostazioni di Join Together sono simili a quelle audio di QuickTime stesso.
Pass Through: se i file delle tracce selezionate possono essere esportate utilizzando questa funzione, la casella check box del Pass Through sarà disponibile.
I file devono avere lo stesso bit rate. Le tracce di un CD non possono essere esportate con Pass Through.
In alternativa si possono impostare le opzioni di esportazione tramite i menù pop-up:
È possibile scegliere di salvare il file finale AAC unito con estensione:
Gli m4a sono comuni file musicali AAC, gli m4b sono file audiolibro con capitoli.
Per creare una traccia con capitoli basta selezionare la voce “Chapterize“.
Il controllo “Save work files” preserverà la capitolazione del file audio, le copertine e l’XML utilizzato per creare il file audio con capitoli in una cartella sul desktop. In caso contrario, questi file verranno eliminati quando lo script ha finito di girare.
Quando tutte le impostazioni sono state fissate a proprio piacimento, fate clic sul pulsante Proceed.
Il file delle tracce audio sarà aperto ed unito in QuickTime.
Se la voce Chapterize è selezionata, viene generato un file XML applicato alla traccia finale, la quale verrà aggiunta ad iTunes e sarà pronta per la riproduzione.
Join Together in versione free si scarica dal sito dello sviluppatore Doug (un vero punto di riferimento da anni per gli utenti Mac) Doug’s Applescript for iTunes e pesa 1,6 MB. Esiste anche la versione shareware (Join Together Plus) che costa 7$ e che ha caratteristiche supplementari per utenti con necessità più specifiche.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…