Nome: Jing 1.6.6249
Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 22/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Alcuni dei nostri lettori attendono da tempo un valido software che consenta loro di fotografare, modificare, ma soprattutto registrare gratuitamente porzioni di schermo.
Già segnalato qualche tempo fa dagli amici di Geekissimo, Jing è un ottimo software che vi permette di realizzare screenshot e screencast gratuiti con pochi semplici click.
In questa versione il software si aggiorna con il ripristino del pulsante “Save” e con qualche piccola miglioria nell’interfaccia.
Il programma è molto semplice da utilizzare. Vi permette di creare screenshot in formato PNG o screencast in FLASH che potete salvare direttamente sul vostro computer o caricare on line via Screencast (server che in realtà mette a disposizione uno spazio gratuito di banda di soli 200 Mb rispetto allo spazio infinito di YouTube).
Jing è dotato di un’interfaccia minimale e discreta. Dopo aver avviato il software infatti si aprirà un piccolo menu a forma di sole, da cui potrete accedere alle opzioni del software di acquisizione foto o video.
E’ possibile selezionare manualmente l’area da registrare o sfruttare un sistema di selezionamento semiautomatico. Dopo aver selezionato la porzione di schermo da monitorizzare potrete scegliere se procedere all’acquisizione di singole immagini o di filmati video.
Il software offre anche un’opzione di editing che vi consente di inserire note, frecce e riquadri all’interno delle immagini. Non è tuttavia possibile modificare i video.
Tutti i file salvati sul computer possono infine essere gestiti tramite la schermata di History.
Il software, per la gioia di quanti cercano un’applicazione di questo tipo anche su computer non Macintosh, è multipiattaforma ed è disponibile anche per Windows.
Tuttavia, quanto ancora resterà gratuito un progetto così è difficile dirlo. Per il momento non ci resta che godercelo sui nostri Mac OS X 10.4.9 e versioni successive. Sotto il link di download.