iConcert Cal, tutto sui tuoi artisti in iTunes

di Redazione Commenta

Nome: iConcert Cal
Licenza: Freeware
Categoria: Plug-in per iTunes

iConcert Cal si presenta come il complemento perfetto al già ottimo iTunes. L’applicazione, infatti, vi permetterà di conoscere le date dei concerti che gli artisti, contenuti nella libreria del vostro iTunes, terranno nella vostra città (o in un’altra che potrete scegliere dalle impostazioni), oltre a fornirvi link diretti per l’acquisto dei biglietti e le date di uscita degli album.

iConcert Cal è in realtà un plug-in per iTunes e non un’applicazione stand-alone; dopo il download del file, vi verrà chiesto di chiudere iTunes per poter procedere con l’installazione. Terminata questa, dovrete “avviare” iConcert Cal direttamente da iTunes, facendo click su Vista>Effetti Visivi>iConcert Cal e poi, nuovamente, Vista>Mostra Effetti Visivi.

Una volta lanciato, iConcert Cal ci mostrerà un calendario (simile ad iCal) e sarà davvero semplice ottenere le informazioni che cercavamo sui nostri artisti: il plug-in opererà automaticamente una ricerca sui maggiori siti di riferimento (come Amazon) e nel giro di pochi istanti, il nostro calendario verrà riempito da eventi legati ai nostri artisti preferiti. Specificando la città in cui viviamo, il software elencherà tutti i concerti in zona giorno per giorno, mentre nella sezione “CD Releases”, iConcert Cal evidenzierà i giorni in cui verranno rilasciati i nuovi album degli artisti contenuti all’interno della nostra libreria di iTunes. Il plug-in, inoltre, controlla il calendario periodicamente (ogni settimana) così da restituirci informazioni sempre aggiornate, senza contare la possibilità di condividere il nostro calendario con chiunque vogliamo tramite una semplice configurazione nelle impostazioni.

Una delle note dolenti del programma, secondo noi, è però proprio il fatto di essere stato concepito come un effetto visivo per iTunes piuttosto che come una applicazione vera e propria. In questo modo, sia la resa grafica finale che la fruibilità del programma stesso, risentono di forti limitazioni, tuttavia facilmente tollerabili. Ci piacerebbe che magari Apple un giorno decidesse di integrare stabilmente questa comoda funzione in iTunes, magari sotto forma di un pulsante da premere che crei automaticamente gli eventi in iCal, facilitandone la consultazione e la sincronizzazione con i nostri dispositivi portatili.

iConcert Cal è un plug-in gratuito, disponibile sia per Mac OS X che Windows (ed è in arrivo anche una versione per iPhone ed iPod Touch), che vi consiglio di provare, nonostante non sia un’applicazione perfetta. I test che ho eseguito riguardano tutti artisti stranieri e non posso quindi garantire che funzioni anche con artisti italiani: se avete modo di provarlo, fateci sapere cosa ne pensate!

Link
Download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>