I Love Stars: facili stelline su iTunes

Il mio recente acquisto di un iPod Classic ricondizionato da 120GB ha dato il via ad un vero e proprio riordino della mia libreria iTunes. Dopo una certa scrematura però, la libreria pesa ancora più di 60GB e se posso dire di aver sistemato tutto (ordine delle tracce, copertine, etc.), ovviamente così non può essere per la classifica che si assegna ad ogni brano tramite le stelline. Mettersi ad assegnare le stelline a così tanta musica è un lavoro veramente improbo e che richiederebbe un’infinità di tempo per essere fatto con un minimo di senso.

Ci viene in aiuto in questo caso il software protagonista dell’articolo: I Love Stars, freeware offerto da Potion Factory, molto semplice e dall’utilizzo immediato.

Basta infatti lanciare l’applicazione contenuta nell’archivio scaricabile da questo link per avere comodamente a disposizione nella barra del menu le stelline da assegnare mentre ascoltiamo la nostra libreria di iTunes. Come si vede dall’immagine è possibile assegnare anche mezza stella.

Personalmente ho aggiunto I Love Stars agli Elementi Login, in modo da averla sempre disponibile ogni qual volta accendo il mio Mac e mi metto ad ascoltare musica.

Ovviamente non risolve il problema del tempo che si impiega ad assegnare le stelline ad ogni canzone, ma è molto comoda per assegnarle mentre si ascolta la musica, magari mentre si fa dell’altro (che sia lavoro o piacere lo lascio a voi) senza dover tornare ogni volta alla finestra di iTunes e localizzare il brano in ascolto.

Con un click col tasto destro poi possiamo visualizzare velocemente il titolo e l’autore del brano e accedere alle preferenze dell’applicazione che ci consentono di creare delle scorciatoie personalizzate da tastiera per assegnare il punteggio e di far suonare un avviso qualora un brano non abbia ancora un punteggio e stia per terminare.

È vero, si tratta di un problema di poco conto ma con un’ottima soluzione.

11 commenti su “I Love Stars: facili stelline su iTunes”

  1. Perchè non avete fatto un articolo su mail ???? Cosa importa delle stelline quando hotmail è ufficialmente integrato in Mail sia per Mac che per iPhone ?????

    Rispondi
  2. grande! io ho fatto la stessa cosa con il mio iPod Touch un’anno fà! Consiglio anche Get Lyrical (scarica in automatico i testi delle canzoni in ascolto o di tutta la libreria) e Artwork Gofer (scarica la copertina di una canzone, utile quando non compilando correttamente nome album o artista iTunes non scarica la copertina….)

    Rispondi
  3. C’è da dire che comunque facendo click col tasto destro sull’icona di itunes si può accedere alla classifica velocemente. Il vantaggio più grande è forse l’avviso quando la canzone non è ancora stata classificata

    Rispondi
  4. io ho trovato questo http://www.yousoftware.com/tunes/

    è un pelino piu avanzato,ha delle impostazioni base un po messe male ma con un po di tuning diventa perfetto:

    fà direttamente scorrere il nome del brano e mette pure i controlli play/pausa avanti indietro….e chiaramente le stelline :P

    da provare

    Rispondi
  5. OT Ancora c’è gente che per la posta utilizza quella schifezza invereconda e spammatoria di hotmail? Dai non ci credo.

    GOSPEL
    bella!

    Rispondi
  6. @ andrea:

    servono a catalogare semplicemente le canzoni, che grazie ai filtri di itunes (playlist smart) ti permettono di tirare fuori chessò, tutte le canzoni country con3 stelle, o tutte quelle da 3 in su ecc ecc ecc

    torna utile sia per scremare la libreria che per sincronizzare un ipod senza riempirlo di cose “inutili” – che fà piacere avere per intero in libreria (album pink floyd? mi fischiano le orecchie…) ma non sul device

    Rispondi
  7. se vi interessa esiste l’applicazione AutoRate che assegna automaticamente le stelline a tutte le canzoni della vostra libreria in relazione al numero di ascolti che avete fatto per ogni singolo brano.
    Se per esempio avete ascoltato 50 volte un brano gli verranno assegnate 5 stelline se lo avete ascoltato 1 volta 1 stellina…

    Rispondi

Lascia un commento