Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 29.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Al giorno d’oggi, grazie soprattutto alle grandi velocità di connessione ad internet di cui possiamo disporre, si tende ad avere sul disco rigido del proprio computer una grandissima quantità di dati e di file di vario tipo. Fortunatamente, però, gli hard disk di cui sono dotati le varie macchine Apple hanno una buona capienza, e raramente ci si ritrova ad avere dei seri problemi di spazio. Nonostante questo fatto, in molte occasioni appare interessante venire a conoscenza di quali elementi occupano un rispettivo spazio nel nostro computer. In quest’ottica ci viene in aiuto un software freeware chiamato GrandPerspective, grazie al quale è possibile ottenere una visualizzazione in tre dimensioni dei file presenti sul nostro disco rigido e la misura in cui occupano la memoria.
Una volta installato e lanciato sul vostro Mac, la prima operazione da effettuare sarà quella relativa alla selezione della cartella di cui desiderate ottenete una scansione. Questa scelta può vertete sia su una precisa directory, sia sul vostro intero hard disk. Una volta fatto l’applicazione inizierà il processo di scansione, il quale non dovrebbe però prendervi troppo tempo.
Quando l’operazione sarà giunta al termine vi verranno mostrati tutti i file presi in oggetto in maniera tridimensionale, consentendo di rendervi consapevoli di cosa pesa particolarmente nell’economia del vostro disco rigido e cosa invece ricopre un ruolo minore. Ogni zona del mosaico che si verrà a creare, infatti, può essere identificata semplicemente tramite il passaggio del mouse. Così facendo verrà visualizzato il percorso necessario ad identificare il file in questione.
Durante le nostre piccole prove GrandPerspective si è rivelato veloce ed efficace, consentendoci quindi di consigliarlo a tutti i nostri lettori.
Per concludere non ci resta che ricordarvi che il software è disponibile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Ciao,
visto che vi é piaciuto tnto questo software, volevo segnalarvi un altro che fa la stessa cosa e secondo me é fatto anche melglio, forse perché partitito prima come progetto.
Anche lui é free sotto licenza GPL, si chiama Disk Inventory X: http://www.derlien.com/
ciao
Ale
ma dove l'avete visto il "tridimensionale"??? non è altro che un visualizzatore di aree....
La grafica è chiaramente ripresa dal ben noto Disk Inventory X, sviluppato anche per windows, software che viene citato dall'autore stesso di GrandPerspective nella pagina di download. La differenza, dice, sta nel fatto che questo è stato pensato appositamente per girare su Mac OsX.
Dovrebbe dunque essere ottimizzato rispetto al precedente.
Appena avrò tempo mi metto a fare qualche test.