Categoria: Utility – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 12.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel Leopard Only
Con il passare del tempo, iTunes è diventato sempre più la base per le esperienze multimediali dei nostri Mac: non solo è possibile acquistare ed ascoltare la musica, ma, da circa un mese si possono addirittura acquistare applicazioni per iPhone e iPod touch in App Store. Se iTunes non vi bastasse, sono presenti nel Web tantissimi componenti aggiuntivi per questa applicazione targata Apple. Oggi vi presentiamo GimmeSomeTune che vi permetterà di avere sempre sotto controllo ciò che ascoltate senza aprire iTunes e, volendo, vi mostrerà anche il testo della canzone ascoltata.
Siamo certi che ognuno di voi avrà il suo add-on preferito per iTunes: nostro compito è quello di mostrarvi varie soluzioni in modo da farvi conoscere, come scopo finale, buona parte del panorama “Software” in modo che possiate scegliere l’applicazione, o in questo caso l’add-on, più vicino ai vostri gusti e alle vostre esigenze. GimmeSomeTune permette di avere da iTunes delle particolarità davvero interessanti, come il testo della canzone che state ascoltando, oppure i titoli in finestre a comparsa che “fluttuano” sul vostro schermo.
GimmeSomeTune in questa nuova versione, che corregge alcuni bug oltre a rendersi compatibile con le nuove versioni di iTunes, funziona solamente con Leopard: ci dispiace per gli utenti di Tiger che non potranno usufruire di questo simpatico add-on.
GimmeSomeTune offre all’utente delle finestre a comparsa che mostrano il testo del brano in riproduzione. In questa finestra, è possibile anche modificare il testo al volo e se GimmeSomeTune non riesce a trovare alcun testo nel suo database, lo ricerca su Google. Naturalmente, GimmeSomeTune dispone di un vasto numero di tasti di scelta rapida per il controllo di iTunes (e parti di GimmeSomeTune stesso) mentre utilizzate qualsiasi altra applicazione (effettivamente diventerete dei contorsionisti sulla tastiera, ma questa sensazione passa alla svelta). In alternativa al contorsionismo, o come complemento, è presente un mini-controller che vi permette di controllare iTunes con il mouse.
Una volta installato e lanciato, GimmeSomeTune sarà presente, tramite una simpatica icona raffigurante una nota musicale, nella barra superiore: cliccando su di essa potrete avere accesso a tutte le impostazioni del programma. Tra le preferenze, oltre a cambiare i colori e i tasti per il contorsionismo delle dita, è possibile attivare anche il vostro account di “Last.fm”.
GimmeSomeTune diventerà un programma indispensabile se avete l’abitudine di ascoltare musica tramite iTunes mentre fate altro al Mac: ora non vi dovrete più interrompere per guardare in iTunes il nome della canzone che state ascoltando. Dato che è Freeware, se non utilizzate altre soluzioni più vicine alle vostre esigenze, vi consigliamo di dargli fiducia e provarlo.