Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 02.03.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Uno dei fenomeni più significativi dello sviluppo di internet e del suo utilizzo quotidiano è senza dubbio rappresentato da YouTube. Grazie al celebre sito web, infatti, la condivisione e riproduzione di video in rete è diventata una realtà senza che si debba aspettare dei tempi improponibili prima di aver scaricato il clip desiderato. Spesso, però, l’utente è pervaso dal desiderio di scaricare i video visualizzati online, così da poterli riprodurre anche su altre piattaforme ed in assenza di una connessione alla grande rete. In quest’ottica possono arrivare in nostro aiuto molti software, tra cui Get Tube, un programma che fa dell’essenzialità il suo cavallo di battaglia.
Prima di lanciare Get Tube è necessario individuare il video che desiderate scaricare su YouTube tramite il browser Safari o FireFox. Una volta fatto non vi resterà che avviare il programma e seguire le semplici indicazioni a schermo. Vi verrà infatti chiesto di selezionare il navigatore in cui è attivo YouTube, dopodiché il software farà tutto automaticamente: procederà allo scaricamento, alla conversione ed al salvataggio del file video.
Nel caso in cui vogliate scaricare più di un filmato potrete ricorrere all’opzione denominata “Get Tube Cart”, tramite la quale programmare tutti i video di cui desiderate salvare una copia, dopodiché non vi resterà che avviare il processo.
Ponendo la nostra attenzione nelle opzioni disponibili, ci accorgiamo che è possibile salvare i clip video in .avi oppure .mp4. È anche presente la voce “.mp3”, la quale indica che vi è la possibilità di registrare unicamente l’audio dei file video.
Get Tube è un software scaricabile liberamente tramite la formula del freeware, e durante le nostre prove si è contraddistinto per la sua interfaccia pratica ed essenziale.
Queste chicche di freeware del sabato mattina sono ormai una costante di questo blog. Complimenti!
Io lo uso da un po di tempo, e devo dire che è molto comodo; l’unica cosa un po negativa è quanto ci metta a scaricare i video, ma si sa, ogni cosa (come le applicazioni) hanno il loro PRO e CONTRO!!
Con tutto il rispetto parlando, ma è scomodissimo. Cioè io devo aprire l’URL del video nel browser, poi andare in GetTube per scaricarlo?
Cento volte più comoda la bookmarklet di keepvideo.com, che tra l’altro non è limitato al solo YouTube.
Scusate, ma non è più comodo andare su finestra>attività e scaricare il video con doppio click sul link corrispondente?(quello col “peso” maggiore)
L’ho provato ma, non solo non riconosce automaticamente il filmato caricato ma, anche se introdotto l’indirizzo del filmato stesso, Get tube non lo trova nemmeno. Inoltre non compare alcuna istruzione nella finestra principale.