Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 12/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Ve ne abbiamo già parlato tempo fa. Il team di sviluppatori di Mozilla sta lavorando alacremente allo sviluppo di Firefox 3.0. Ed è stata resa pubblica l’ennesima tappa di Firefox, rilasciato nella versione beta numero 3.
Ovviamente si tratta di una versione da utilizzare solo ed esclusivamente per il “testing“, visto che oltre ai problemi di stabilità, il browser in questa fase non è stato ancora perfettamente testato per la sicurezza e potrebbe quindi presentare anche problemi su questo fronte.
Ben 1300 sono le modifiche annunciate dallo staff di Mozilla rispetto alla versione precedente. Tutte queste modifiche riguardano non soltanto la stabilità e le performance, ma anche aspetti più “frivoli” come l’interfaccia grafica.
Delle novità di cui vi abbiamo già parlato, molte sono state confermate e implementate anche in questa beta. Dalla facilità d’installazione alla stabilità e alla maggiore interazione con gli “add-on” tipici di Firefox, passando per gli ormai noti “Places” (sistemi di tagging che verranno utilizzati per i “Preferiti”). Senza dimenticare il miglioramento della gestione delle password e l’aggiunta funzionalità anti-malware e anti-phishing.
In particolare, in questa versione sono state migliorate le caratteristiche di sicurezza nella gestione dei certificati SSL, nella protezione dal malware e dai virus. E’ stata migliorata la facilità d’uso attraverso una più facile installazione degli add-on, attraverso una migliore integrazione del download manager, attraverso una funzione di zoom e attraverso una migliore integrazione del browser all’interno del sistema operativo predefinito.
La funzione di “tagging” dei “Preferiti” continua nella sua evoluzione mediante l’utilizzo di uno specifico algoritmo basato sulla visita del sito e sulla frequenza di visite al fine di garantire una più efficace visibilità dei siti che visitate più spesso integrando quasi i più comuni sistemi di segnalibri e cronologia.
Migliorate le performance e la gestione di memoria. Migliorate inoltre la grafica, il rendering dei fonts, JavaScript 1.8, il supporto offline e davvero tanto tanto altro.
Se proprio desiderate “provare” Firefox 3, potrete procedere al download direttamente dal link qui sotto. Vi ricordiamo tuttavia (ancora una volta) che si tratta pur sempre di una versione beta, quindi è bene evitare l’uso di Firefox per la navigazione giornaliera.
Download: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html
2 commenti su “Firefox 3.0: arriva la beta 3 del celebre browser”