Facebook Notifications: notifiche e status update di Facebook sul desktop del mac

logo facebook notifications

Nome: Facebook Notifications
Tipologia: Utility Social Network Facebook – Licenza: Freeware
Requisiti: l’autore suggerisce Mac OS X 10.5 Leopard o successivo
Prezzo: gratuita

Facebook Notifications è un nuovo client desktop gratuito per Mac che permette alcune operazioni di interazione di base coll’account del noto Social Network Facebook.

Caratteristiche di Facebook Notifications

Se siete grandi utilizzatori di Facebook e se volete effettuare alcune operazioni di base o accedere direttamente alla pagina di Facebook senza dovere ricorrere a bookmark o alla navigazione via browser all’interno del proprio account, Facebook Notifications è l’applicazione giusta.

facebook notifications

Facebook Notifications installa una nuova voce di menù nella barra del Finder, ben riconoscibile grazie all’icona con la F di Facebook.

Prima di tutto dovremmo autorizzare l’applicazione ad accedere al proprio account Facebook; fatta questa operazione indispensabile, cominciamo a ricevere le notifiche immediatamente. Se l’icona nel Finder è azzurra significa che c’è qualcosa notifica arrivata e non ancora letta. Altrimenti l’icona rimane di color nero.

notifica nuova

Vediamo tutte le funzionalità di Facebook Notifications voce per voce:

  • News Feed: selezionando questa prima voce si viene portati col browser predefinito sulla homepage del proprio account Facebook
  • La propria bacheca: con questa voce veniamo portati nella bacheca in cui sono raccolti tutte le nostre pubblicazioni su Facebook
  • Update Status: viene attivata una finestra HUD in cui possiamo inserire e pubblicare il nostro messaggio di status che verrà così aggiornato immediatamente

hud facebook notifications

  • Compose New Message: si arriva sulla pagina di Facebook in cui si compone e si invia un messaggio ai nostri contatti

Il secondo gruppo di funzioni contiene le Notifiche ricevute: ne vengono visualizzate fino a 5 (magari in futuro si potrà prevedere di settare questo numero a piacere). Vengono segnalati tra le altre cose, i commenti e i “Mi piace” inseriti dagli utenti alle discussioni a cui abbiamo partecipato. Il pallino azzurro accanto ad una notifica indica che questa non è stata ancora letta sul proprio account.

main facebook notifications

Il terzo gruppo di funzioni si occupa di raccogliere i messaggi Inbox del nostro account; in questo caso ne possiamo visualizzare 3.
Con l’ultima voce di menù possiamo chiudere Facebook Notifications, mentre con la penultima accediamo alle preferenze dell’applicazione.

notifica facebook

Nelle preferenze di Facebook Notifications, possiamo tra le altre cose, fare il log out dal proprio account o decidere se avviare l’applicazione al login con Mac OS X.
Più interessante è la possibilità di assegnare una scorciatoia per la funzione di aggiornamento di status e quella che permette l’attivazione delle tanto amate notifiche Growl: per quest’ultima funzionalità possiamo anche settare il tempo di scomparsa della notifica sul nostro desktop.

facebook notifications preferenze mac

Cercando nella documentazione non sono riuscito a scovare maggiori spiegazioni sulla modalità Light mode. Facendo alcune prove mi pare di capire, che facendo il check sulla voce nelle preferenze di Facebook Notifications, le notifiche Growl siano più “leggere” e prive dell’anteprima testo, viene cioè indicata solo la tipologia di notifica e la persona che l’ha inviata.

notifica light

Come avete potuto leggeree capire, Facebook Notifications non fa nulla di eccezionale, ma compie le operazioni di base senza alcun particolare intoppo. In ogni caso, risulta comodo per chi non vuole avere il browser sempre aperto sulla pagina del proprio account Facebook.

Facebook Notifications, versione 0.5, pesa 1.6 MB ed è si può e scaricare gratuitamente dal sito di Facebook stesso.

4 commenti su “Facebook Notifications: notifiche e status update di Facebook sul desktop del mac”

  1. Ciao Nicola, per fare gli status update, e non solo su FaceBook, io utilizzo hellotxt (www.hellotxt.com). Non c’è ancora un’applicazione per MacOS, ma è facilissimo configurare Adium per utilizzare il protocollo GoogleTalk. So che stanno lavorando anche a un’applicazione per iPhone, ma non so quando sarà pronta. Se ti interessa, ti avviso quando è in beta. Ciao, Italo

    Rispondi
  2. assolutamente si Italo, se mi avvisi per la beta te ne sarei grato e magari facciamo anche una recensione :) hellotxt in questo campo rimane un must, e si interfaccia veramente con un monte di social network. Spero ne esca davvero una app per desktop ;)
    grazie :)

    Rispondi

Lascia un commento