Nome: DockDrop 1.5.3
Categoria: Varie – Licenza: Free
Data di rilascio: 15.01.09 – Piattaforma: PPC/Intel
È indubbio che al giorno d’oggi le potenzialità e le opportunità messeci a disposizione dalla rete Internet abbiano cambiato il nostro stile di vita e le nostre abitudini. In particolar modo grazie al www ci è ora estremamente facile comunicare con gli altri e condividere con loro esperienze ed informazioni. Queste ultime sono concretamente rappresentate e contenute all’interno di file di vario tipo, che non sono però sempre facili da inviare ai nostri amici o parenti presenti in rete. Una delle soluzioni adottabili è rappresentata dal caricare su un preciso server il pacchetto desiderato, inviando poi l’URL di riferimento a chiunque possa esserne interessato. Il software completamente gratuito di cui vi parliamo oggi si colloca proprio in questo contesto, e vi permetterà di effettuare degli upload via FTP sul server da voi indicato in maniera semplice ed immediata.
Nel momento in cui avvierete l’applicazione per la prima volta essa vi chiederà di dedicare qualche minuto del vostro tempo alla configurazione base di DockDrop, grazie alla quale esso sarà effettivamente in grado di funzionare. Ciò che sarete chiamati ad indicare sono naturalmente i dati relativi al vostro server personale, sul quale verrà effettuato l’upload dei file. In alternativa sono presenti anche altre opzioni, tra cui spicca in particolar quella chiamata “Flickr”, che vi permetterà di caricare i vostri scatti digitali preferiti sull’omonimo sito web.
Quando avrete configurato ogni aspetto come si conviene, sarete pronti per utilizzare effettivamente il programma. Come ampiamente intuibile dal nome dello stesso, tutto ciò che sarete chiamati a fare sarà trascinare i pacchetti che volete condividere sull’icona del software presente nel dock, dopodiché il processo di caricamento si avvierà automaticamente.
Durante le nostre prove prove il freeware si è rivelato di buona fattura. I caricamenti, pur soggetti a prestazioni altalenanti a dipendenza del server selezionati, sono sembrati snelli e veloci.
DockDrop è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Bruno 16/01/2009 il 10:44
Wow, un’idea dalla semplicità disarmante ma davvero brillante! Grazie della segnalazione!