Categoria: Desktop – Licenza:
Free
Data di rilascio: 15.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Mac OS X è da sempre apprezzato da tutti i suoi utenti grazie, in particolar modo, alla sua propensione a rendere le attività di tutti i giorni più semplici ed immediate possibile. In quest’ottica l’ultima incarnazione del sistema operativo, Leopard, ha introdotto una nuova ed interessante feature, la quale viene identificata sotto il nome di “spaces”. Ciò permette di avere a disposizione più desktop, consentendoci di dividere e schematizzare il nostro lavoro in maniera ottimale. L’applicazione freeware di cui vi parliamo oggi, ovvero “Dock Spaces”, rappresenta una sorta di estensione del concetto introdotto da Apple, mettendo l’utente nella posizione di avere, oltre che molteplici desktop, anche molteplici dock.
Una volta installato e lanciato all’interno del vostro computer Mac, il software si andrà discretamente a posizionare nella barra di stato del sistema. Cliccando sull’icona è possibile accedere al pannello delle impostazioni, tramite il quale ci è consentito creare i dock aggiuntivi di cui desideriamo disporre. Nel momento in cui un nuovo dock verrà creato, la sua personalizzazione può essere effettuata in maniera tradizionale, ovvero agendo sul dock stesso oppure modificandone le opzioni tramite il pannello di controllo di OS X. Lo switch tra i vari dock può essere effettuato sostanzialmente in due modi diversi: sfruttando l’icona del programma presente nella barra di stato oppure assegnando uno specifico dock ad un determinato space. In quest’ultimo caso il tutto verrà automaticamente adattato nel momento in cui cambierete space, permettendovi così di plasmare la vostra scrivania in maniera perfetta rispetto al lavoro che avete intenzione di svolgere in un determinato space.
L’idea alla base del software ci è subito sembrata decisamente apprezzabile, ed anche la sua implementazione e realizzazione è stata eseguita in maniera esemplare. Per chiudere vi ricordiamo che Dock Spaces è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Appena installato ha cambiato le impostazioni delle finestre di spaces. Magari avrò sbagliato io qualcosa (mah.....). Creato un secondo dock ho poi deciso di eliminare il programma dal sistema. Risultato: anche con vari riavvii le applicazioni che normalmente gestisco con spaces erano inservibili, come se spaces funzionasse al contrario, facendo vedere ma non toccare. Ci ho messo un'oretta a capire che era rimasto un "ghost" del secondo dock anche a programma eliminato (meno male non eliminato dal cestino). Praticamente le applicazioni correvano su un dock non richiamabile, rilanciato l'applicazione ho poi corretto tutto. Panico, ma risolto. Insomma, il programma è interessante, ma state attenti a questa possibilità!
L'ho installato ma non so minimamente usarlo.. Come si fa a creare i nuovi dock?