Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 15.07.05 – Piattaforma: PPC/Intel
Spesso su siti web e blog dedicati al mondo dell’informatica ci si imbatte in recensioni e segnalazioni di software volti all’estrazione e al “rip” di film presenti su DVD da noi regolarmente acquistati. Questi programmi permettono infatti di creare delle copie di backup dei nostri lungometraggi preferiti, consentendoci di scongiurare una possibile perdita dei dati, ad esempio dovuta al danneggiamento del supporto fisico su cui essi risiedono. Poche delle applicazioni in questione, però, consentono all’utente di estrarre e conservare sul proprio computer i file .srt, i quali sono relativi ai sottotitoli che è possibile visualizzare durante la riproduzione del film. Il freeware di cui vi parliamo oggi, ovvero D-Subtitler, si prefigge proprio questo scopo.
Innanzitutto, al fine di estrarre i sottotitoli di cui avete bisogno, è necessario possedere sul proprio hard disk la cartella VIDEO_TS relativa al DVD, la quale può essere estratta facendo capo a dei software appositi, come ad esempio MacTheRipper di cui vi abbiamo parlato in precedenza.
Una volta fatto sarete pronti per utilizzare D-Subtitler. Dal menù del programma selezionate la cartella estratta precedentemente. A questo punto il freeware si cimenterà in una breve scansione, grazie alla quale sarete poi in grado di selezionare la traccia video alla quale appartengono i sottotitoli da voi desiderati.
Nel caso non doveste riuscire a distinguere perfettamente i vari capitoli presenti nel DVD, una comoda funzione “Preview” vi consentirà di visualizzare lo spezzone di filmato corrispondente, così da potervi regolare di conseguenza.
Nel momento in cui avrete impostato il tutto a seconda delle vostre esigenze non vi resterà che cliccare sul grande pulsante verde per dare il via al processo. Dopo pochi attimi si verrà a generare il file .srt, il quale potrà essere utilizzato come meglio lo riterrete opportuno.
D-Subtitler è un software distribuito grazie alla grande rete tramite la formula del freeware, e quindi scaricabile in maniera completamente gratuita.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Ciao, vi va di parlare di come faccio a unire un file video (.avi) assieme ad un file di sottotitoli (.srt) in un unico file in modo da poterlo vedere e condividere piu' facilmente? Sarebbe molto utile visti i tanti appassionati di serie televisive...
Non ne sono sicurissimo, ma mi sembra ci fosse un software chiamato Submerge in grado di fare ciò di cui hai bisogno ;)
Grazie Andrea, ora vedo se comprarlo, in questo sito ci sono interessanti applicazioni - http://www.bitfield.se/products/products.html
Piattaforma PPC, non PPC/Intel, dato che Lion non lo apre; difatti, il programma ha soltanto codice PowerPC.