Categoria: Internet – Licenza:
Free
Data di rilascio: 21.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Tutti i lettori delle pagine di TheAppleLounge avranno sicuramente presente quelle sorte di sistemi operativi fittizi presenti nei kolossal hoollywoodiani, dove i protagonisti reperiscono dati ed informazioni tramite interfacce dalla resa grafica futuristica e decisamente accattivante.
Ebbene, grazie al plugin che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di “Cooliris”, tutto questo diventerà una splendida ed interattiva realtà. Tramite questo software disponibile per Safari o Firefox, con un semplice click il vostro punto di vista sull’immenso mondo di Internet cambierà radicalmente, permettendovi di visualizzare immagini e clip animati come mai prima d’ora.
Dopo aver installato il software, di fianco alla barra dell’URL nel vostro browser comparirà l’icona di Cooliris. Se cliccata, il programma si mostrerà nella sua vera interfaccia full screen, tramite la quale è possibile visualizzare un gran numero di informazioni. Grazie alla funzione “Discover”, infatti, è possibile accedere alle ultime news inserite, le quali sono divise a seconda della categoria di appartenenza (news, sport, business, tv, e via discorrendo). La sezione in questione fa attualmente riferimento al mondo dell’informazione statunitense, ma vi è la speranza che il progetto venga allargato, raggiungendo anche le nostre latitudini.
Ponendo la nostra attenzione sulla parte superiore dell’interfaccia, ci accorgiamo che Cooliris integra al suo interno un vero e proprio motore di ricerca, tramite il quale trovare immagini e filmati all’interno dei siti web più famosi di tutta la rete. Il supporto è infatti esteso ai seguenti motori: Google, YouTube, Flickr, Amazon, Yahoo, DeviantArt, Photobucket e SmugMug. Dopo aver inserito la parola chiave nel campo “search”, vi verranno mostrati i risultati grazie a quello che viene definito il “wall”, ovvero una sorta di muro virtuale dove tutti i riscontri ottenuti vengono visualizzati contemporaneamente. Tramite il mouse è possibile scorrere tra i vari elementi, anche se spesso l’attenzione dell’utente viene distratta dal fantastico impatto visivo che è in grado di generare il plugin.
Sia che si tratti di un immagine o di un video, grazie ad un doppio click il file selezionato sarà ingrandito a tutto schermo, permettendovi una visualizzazione ottimale.
Durante le nostre prove siamo stati veramente impressionati da Cooliris. La grafica e l’impostazione dell’applicazione sono ottime sotto praticamente tutti i punti di vista, ed anche se la sua utilità è sostanzialmente limitata ad una resa visiva di nuova generazione, è indubbiamente un piacere osservare la rete da questo nuovo e spumeggiante punto di vista.
In conclusione vi ricordiamo che Cooliris è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Per me è in assoluto il plugin più inutile e più bello che esista.
Confermo quanto detto nell’articolo e il commento di wulff73. E’ il primo plug-in che installo ogni volta che devo installare firefox. Uno spettacolo.
…bhè, inutile dipende dai punti di vista.
Chi ad esempio usa spesso la ricerca per “immagine” di google o comunque naviga alla ricerca di immagini, puo vedere tutte le foto insieme, velocemente, e senza “disturbi” inutili quali scritte, link, ecc..
Per non parlare poi di previews, super comodo (per tutti) per non perdere tempo a caricare pagine su pagine, accorgendosi dopo, che l pagina caricata non è utile alla nostra ricerca…
Peccato solo che sull’ultimo Safari – se non sbaglio – nessuno dei due plug-in vadano. :-/
scusate, mi sono fumato il cervello. Avevo letto velocemente e male il commento di wulff73 (avevo letto “inutile” come “utile”).
Ripeto, per me questo plugin è utilissimo.
Neanche Tom Cruise ha un plug-in così fantastico!!!!
Davvero stupefacente!!!
Complimanti agli sviluppatori, e grazie a TAL per darci sempre queste fantastiche “”soffiate””!!
A me da problemi su G5, mi pianta completamente safari.
Mentre su intel funziona molto bene.
fabio dice:
Come si disinstalla?
NON si disinstalla! Bwaaah Ah Ah Ah Ah!
Molto carino, peccato che ancora non ho capito se da la possibilità di digitare i link che se desidera, o solo cercare attraverso i motori che propone lui.
Esiste qualche tema grafico del genere da applicare a leopard?
@ Dark Side:
è un casino disistallarlo a mano consiglio vivamente appzapper che tramite plug-in trova tutti i files del programma.
@ luigi:
Abbastanza off topic … comunque ti consiglio iLeopard 2.1 http://www.ileopard2.co.cc
Su safari va.. ma ci sono dei grossi problemi, non c’è un modo effettivo per disinstallarlo, crea problemi con alcuni siti flash.. peccato…
(per rimuoverlo ho dovuto utilizzare AppZapper…
Io lo uso già da parecchi mesi e lo trovo formidabilie sopratutto per cercare molte immagini da Google senza dover caricare nuove pagine e scorrere le gallerie di foto da Flickr e compagnia!
…che trip…wow!