Nome: Computer Dictionary 2.5
Categoria: Widget – Licenza: Free
Data di rilascio: 06.01.09 – Piattaforma: PPC/Intel
Avventurarsi nell’immenso mondo dei computer e delle tecnologie ad esso correlate non significa solamente interagire con un mezzo dalle potenzialità virtualmente infinite, ma anche apprendere tutta una serie di termini e vocaboli più o meno tecnici da utilizzare in questo piuttosto che in quell’altro contesto in ambito informatico. Con l’avvento della rete Internet, inoltre, questo particolare vocabolario settoriale si è ulteriormente espanso includendo tra le sue pagine digitali anche tutte quelle parole o acronimi impiegati durante l’utilizzo di chat, servizi di messaggeria istantanea, forum di discussione, guestbook e chi più ne ha più ne metta.
La nascita di questo tipo di linguaggio, però, è concisa anche con la creazione di una gran confusione tra le persone meno appassionate all’universo dei computer. Proprio in quest’ottica vi presentiamo oggi Computer Dictionary, un semplicissimo widget grazie al quale potrete ricercare il significato dei più comuni termini usati nel mondo informatico e di Internet.
Dopo aver installato e lanciato il widget nella Dashboard del vostro Mac, esso si presenterà grazie ad un’interfaccia non propriamente elaborata, ma essenziale al suo scopo. Tutto ciò che ci viene proposto, infatti, è un piccolo campo di ricerca dove inserire il vocabolo o l’acronimo che andiamo cercando. Se quest’ultimo è incluso nel discreto database che si pone alle fondamenta del piccolo software ci verrà immediatamente mostrata la definizione del termine (purtroppo unicamente in lingua inglese).
Durante le nostre prove i termini ricercati spesso sono stati trovati dall’applicazione, indicandocene il significato. Tra i difetti da segnalare, oltre alla presenza unicamente della lingua inglese, vi è un’interfaccia non propriamente funzionale a causa delle dimensioni troppo ridotte, ed in generale non accattivante sotto nessun punto di vista.
Computer Dictionary è un widget scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.