Nome: ColorNamePicker 1.3
Categoria: Utilità – Licenza: Free
Data di rilascio: 11/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Della sempre più affollata categoria delle (in)utility, vi segnaliamo oggi ColorNamePicker, piccolo plugin di utilità che potrà essere particolarmente apprezzato e ritornare particolarmente utile a molti Mac-users.
Questa piccola applicazione vi permette infatti di rinominare i colori che più utilizzate.
Si tratta di un software che può essere letto da diverse applicazioni e che può essere utilizzato sia per la selezione dei colori all’interno di software di editing d’immagine che all’interno di software di scrittura.
L’utilità di ColorNamePicker deriva dall’efficacia e dalla rapidità con cui il software vi consente di selezionare specifiche tonalità di colore dallo spettro di colori che normalmente è disponibile sul Mac.
L’utilizzo del software è molto semplice. Ad esempio dal menu “Font“, dovrete selezionare il menu “Mostra colori” presente all’interno del menu contestuale delle vostre applicazioni. E di qui selezionare la nuova icona nel menu dei colori, una sorta di “i” inserita in un cerchio colorato.
La selezione dei colori può essere effettuata direttamente sia sulla base di valori RGB che sulla base di valori Hex o sulla base del nome di un colore. Il passo successivo consiste nell’inserimento del vostro nome al colore prescelto che diverrà così più facilmente selezionabile tutte le volte che vorrete.
In questa versione del software è stata rinnovata l’interfaccia grafica e sono stati risolti alcuni bug minori.
ColorNamePicker è gratuito, pesa solo 292 Kb e la seguente versione lavora sia con Mac OS X 10.4 (Tiger) che su 10.5 (Leopard), mentre il software non è stato testato su Mac OS X 10.3. Qui sotto per il link di download.
Download: http://www.macupdate.com/info.php/id/26694/colornamepicker
Link: http://www.macupdate.com/download.php/26694/ColorNamePicker.zip
Luca Futura 22/04/2008 il 10:05
Che voi sappiate, esiste un corrispettivo in mac del color cop?
In pratica è un programmino leggero leggero che serve a campionare il colore (restituise il codice in esadecimale o rgb) di qualsiasi parte dello schermo, un po come fa il contagocce di flash, ma ovviamente è più leggero.
E’ davvero comodo per il pc, ma per mac ancora non l’ho trovato…