Categoria: Scrittura – Licenza: Free
Data di rilascio: 15/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Clipper è un’ottima applicazione da avere sempre a portata di mano nel proprio Mac. Si tratta di una (in)utility che si installa nella vostra menubar e vi consente di monitorizzare tutti gli ultimi movimenti di “copia e incolla” che avete eseguito sul proprio computer.
Particolarmente indicata per quanti utilizzano freneticamente software di scrittura, Clipper si distingue per la praticità con cui mette a disposizione direttamente nella barra menu tutte le informazioni precedentemente “copiate”.

Lo sviluppatore ha creato un’applicazione in grado di svolgere una funzione così utile coniugandola al tempo stesso con un minimo consumo delle risorse di sistema e con un’elevata praticità e semplicità d’uso. E, soprattutto, donandola gratuitamente a tutti i Mac-users. Lo sviluppatore in questo senso ricorda infatti che applicazioni analoghe sono (purtroppo) diventate col tempo a pagamento e alcune di quelle gratuite disponibili rivelano non pochi problemi di compatibilità con Leopard.
Il software è dotato anche di un menu di “Preferenze” per poter personalizzare l’applicazione (anche se in realtà abbiamo scoperto che alcuni utenti nel web lamentano l’assenza di questo menu, assenza forse riconducibile a specifiche versioni di Mac OS X o a specifici tipi di piattaforme PPC o Intel). Tuttavia, con o senza menu, il software è in grado di “memorizzare” elementi di testo ed elementi grafici. Vi evidenziamo però che, come sottolinea qualche utente, Clipper si può in realtà rivelare poco efficace se sottoposto a “memorizzazione” di una grande quantità di testo e grafica.
Una curiosità. Su VersionTracker è possibile ritrovare un software praticamente identico a Clipper, sia nel nome che nelle funzioni. In realtà l’omonimo Clipper di VersionTracker è stato rilasciato nel 2005, non è compatibile con Leopard, è disponibile nella versione 1.1 e nulla ha a che fare con il Clipper di cui vi abbiamo parlato finora. Per la serie “i casi di omonimia esistono non solo sull’elenco telefonico, ma anche nel web“!
Download: http://www.macupdate.com/download.php/27135/Clipper.zip
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/27135/clipper
Molto utile! :)