Categoria: Cultura – Licenza: Free
Data di rilascio: 28/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Celestia è un bellissimo software freeware che fa in tempo reale una simulazione dei corpi celesti consentendo ai Mac-users di scoprire il nostro universo in versione tridimensionale.
A differenza della maggior parte di software planetari, Celestia va oltre e non si limita alla superficie terrestre.
Viaggerete in tutto il sistema solare, su una delle oltre 100.000 stelle rappresentate nel software, e potrete anche andare al di là della galassia.
Tutti i viaggi che Celestia vi offre sono illimitati e con la funzione di zoom esponenziale potrete esplorare l’universo attraverso una vasta gamma di scale.
Da una visione della Terra dallo spazio alla navetta spaziale Discovery in orbita sulla Florida, fino a Marte e la piccola luna Phobos passando per la gigante Valles Marineris Rift Valley. E poi potrete ancora vedere Saturno e i suoi anelli, Giove e la sua grande luna Europa con la maggior parte della superficie ricoperta dal ghiaccio fino ai pianeti extrasolari come Rho Cancri.
Grazie ad un’interfaccia “point-and-go-to” potrete semplicemente indicare il punto da raggiungere e visiterete il vostro pianeta preferito.
Un software “educational” davvero splendido.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/7020/celestia-osx-1.5.0.dmg?download
Link: http://macupdate.com/info.php/id/7020/celestia
Sono un utente di Celestia fin da prima dello switch :-) ed è davvero un bel programma… a tutti gli appassionati di astronomia, consiglio soprattutto Stellarium, che nell’ultima versione è anche Leopard friendly e… in italiano (multilingue, in realtà) oltre che freeware.
Si tratta di due prodotti completamente differenti: mentre il primo è un simulatore 3D, il secondo è un vero e proprio planetario. Vedo Celestia un po’ più come un giocattolo, rispetto a Stellarium.
Non per niente in Celestia è possibile inserire tramite plugin intere ambientazioni fantascientifiche come l’universo di Star Trek con tanto di astronavi, pianeta Vulcano, etc…
Comunque, ne’ l’uno, ne’ l’altro mancano sul mio iMac, come nessuno dei due mancava sul mio PC ne’ sotto Windows, ne’ sotto Linux!
Buon divertimento!
Fantastico Paolo! Mi ci sono davvero perso dentro !!! E ora scusa ma mi aspettano su Proxima Centauri !!!