CapSee: per evitare di inserire il blocco maiuscole accidentalmente


Nome: CapSee
Tipologia: Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

CapSee è una piccola utility gratuita per Mac che ha lo scopo di non farci attivare inavvertitamente il tasto di blocco maiuscole sulla tastiera del nostro Mac.

Caratteristiche di CapSee

CapSee, come altre utility per Mac OS X, installa una nuova iconcina nella barra del Finder, che servirà per chiudere l’applicazione o accedere al sito web ufficiale del progetto e che ricorda in pieno proprio l’aspetto del tasto Blocco Maiuscole sulla tastiera.

CapSee compie lo stessa azione di funzionalità di sistema come quelle legate all’uso dei tasti di aumento o diminuzione di Volume sulla tastiera o ancora come quelli relativi alla regolazione della retro-illuminazione della tastiera o anche quelli della luminosità dello schermo.

Grazie a CapSee sarà impossibile attivare accidentalmente il tasto CAPS LOCK. Una notifica in pieno stile Bezel, ci segnalerà l’avvenuta attivazione del Caps Lock. Nella versione 1.1 inoltre è stato introdotto anche il supporto a Spaces.

Difficile prevedere possibili sviluppi di una piccola utility gratuita come CapSee. A mio parere sarebbe carino che all’attivazione del tasto blocco maiuscole avvenisse una segnalazione anche nella barra del Finder; ad esempio l’icona di CapSee potrebbe cambiare colore anch’essa e riprodurre quello che succede con la notifica Bezel.
Introdurre anche un suono (di sistema o ad hoc) non sarebbe una pessima idea. CapSee funziona sia su Mac Intel che sui “vecchi” PPC.

CapSee, versione 1.1, pesa 1.2 MB circa e si scarica gratuitamente dal sito ufficiale Threemagination.

4 commenti su “CapSee: per evitare di inserire il blocco maiuscole accidentalmente”

  1. utile…
    ma come si fa per eliminare il ritardo sull attivazione del maiuscolo che si ha su tastiere apple presenti su macbook.
    ogni volta che scrivo velocemente devo sempre tornare indietro ! .

    non so voi ma questo ritardo introdotto da apple mi causa un sacco di errori di battitura .

    Rispondi

Lascia un commento